Press "Enter" to skip to content

Posts published in “Archivi”

Il Fiore d’ogni dove 2012: le foto

Si è tenuta la settimana scorsa a Cetraro la rassegna cinematografica Il Fiore di Ogni Dove, ideata e diretta da Matilde Tortora ed organizzata dal Laboratorio Losardo. Nella suggestiva cornice di Palazzo del Trono sono stati consegnati ieri i premi a personalità di spicco del cinema d’animazione internazionale. Vi presentiamo una serie di foto della cerimonia di premiazione.   Matilde Tortora premia Julie Rembauville e Nicolas Bianco Levrin per la sezione disegno animato   Gaetano Gesmundo premia Max Hattler per la sezione digitale   Filippo Veltri premia Annamaria Terremoto per la sezione comunicazione   Valeria Moretti riceve il premio per…

Il Caffè letterario tratta “I Miserabili” di Victor Hugo

Con la conversazione sul noto romanzo I Miserabili di Victor Hugo si è aperto il Caffè letterario, promosso ed organizzato dal Centro Sociale Anziani di Cetraro. L’evento culturale, coordinato dal vicepresidente dell’associazione Mario Novello, si è svolto lunedì 29 ottobre nella sede del Centro con la partecipazione dell’assessore alla cultura Fabio Angilica, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che il Centro sta portando avanti con la finalità di contribuire al processo di crescita culturale della comunità cetrarese. La conversazione, animata dal giornalista Gaetano Bencivinni, ha consentito di puntare i riflettori su tematiche di grande attualità come il giustizialismo, il recupero…

Il fiore di ogni dove incontra i giovani

Il regista calabrese Daniele Maltese spiegherà agli studenti dei licei di Cetraro come si realizza un corto di animazione. L’evento si terrà sabato 27 ottobre alle ore 10 nell’Aula Magna dei Licei di Cetraro. All’iniziativa coordinata dal Dirigente Scolastico Graziano Di Pasqua, interverranno: l’Assessore alla Cultura Fabio Angilica, il Presidente del Laboratorio Losardo Gaetano Bencivinni, il Presidente dell’Associazione Simona Gesmundo, il Direttore Artistico del Laboratorio Losardo Luigi De Francesco e il Regista inglese Max Hattler “È importante – ha dichiarato Maltese – che le nuove generazioni scoprano le potenzialità espressive del linguaggio cinematografico che rappresenta una perfetta sintesi del linguaggio…

Sanità: “siamo al collasso”

“E’ necessario un atto di responsabilità che tenti di rimettere ordine in un comparto delicato come la sanità del tirreno cosentino alla luce del crescente numero di utenti che dopo la chiusura degli ospedali di Praia e S. Marco si rivolge all’ospedale di Cetraro“. Sono parole del Sindaco Aieta che, in una concitata nota, pubblicata anche sulla sua consueta Rubrica “Parliamone”, espone i problemi che affliggono il nosocomio cetrarese e la sanità nel tirreno cosentino in generale. “Un pronto soccorso – scrive il Sindaco – che sta scoppiando con più di 15.000 prestazioni fino ad oggi assicurate; la psichiatria allocata…

Sara Tommasi ricoverata: sta meglio

Sara Tommasi, fra droga, alcol e psicofarmaci. Dal 25 settembre scorso, la showgirl Sara Tommasi è stata ricoverata in una nota clinica romana su consiglio dei familiari, per sottoporsi a una complessa terapia riabilitativa, neccessaria per disintossicarla da droga, alcol e psicofarmaci. Dopo aver subito un vero e proprio crollo psichico, dovuto all’abuso delle sopra citate sostanze, che l’ha portata a rifiutare totalmente il cibo. I suoi collaboratori fanno sapere: «Sara è in netta ripresa, mangia e ha messo su qualche chiletto, ragiona bene, è serena e tra qualche giorno i medici la dimetteranno – rassicurando così i suoi tanti…

Renzo Bossi si dà all’agricoltura

Renzo Bossi, figlio del più celebre Umberto Bossi, dopo vari spiacevoli episodi con la “Lega”, ha scelto di abbandonare le vesti di politico e dedicarsi all’agricoltura. Renzo, infatti, insieme a suo fratello Roberto, ha deciso di fondare e gestire un’azienda agricola denominata “Tera Nostra”, che si concentrerà sull’allevamento di ovini, caprini e sulla coltivazione ortofrutticola. La notizia che Renzo Bossi volesse diventare agricoltore si era diffusa già dall’estate scorsa, quando lo stesso Umberto Bossi affermò : “Poverino, ha preso una legnata pazzesca, starà lontano per un po’, farà altro, maturerà. E se un giorno avrà voglia di tornare a fare…

I possessori di abbonamenti per telefonia mobile saranno rimborsati per la Tassa di concessione governativa ingiustamente pagata

I possessori di abbonamenti per  telefonia mobile saranno rimborsati della cifra ingiustamente pagata negli ultimi tre anni, per colpa della “Tassa di concessione governativa“. La Codacons afferma infatti: “Saranno rimborsati 91 milioni di euro. Questa la cifra che ogni anno gli utenti italiani possessori di un abbonamento per la telefonia mobile pagano ingiustamente a causa della “Tassa di concessione governativa”. “Questo assurdo balzello (di importo pari a 5,16 euro al mese per i privati cittadini, 12,91 euro per le aziende)  –  dichiara l’associazione   – era infatti originariamente diretto alle società telefoniche, che dovevano pagarlo per l’utilizzo delle frequenze. Il Governo…

Caffé letterario al Centro Sociale Anziani

Il Centro Sociale Anziani di Cetraro paese, sito in via San Francesco e presieduto da Mario Antonuccio, organizza un Caffé letterario che avrà inizio lunedì 29 ottobre 2012 alle ore 18:00. Il Caffé letterario prevederà un ciclo di dibattiti a carattere culturale e sarà tenuto dal Prof. Gaetano Bencivinni. Verranno prese sotto esame le opere di grandi autori che sono pietre miliari del panorama letterario internazionale. Lunedi 29 0ttobre:   V. Hugo: I Miserabili Lunedi 5 novembre:   I. Allende: L’isola sotto il mare Lunedi 12 novembre: L. Sciascia: Il giorno della civetta Lunedi 19 novembre: R. Kapuscinski: In viaggio con Erodoto Lunedi…

Futuro per Cetraro: ciò che nessuno dice

[ndr, riceviamo e pubblichiamo] Incontri, discussioni e tavoli di concertazione hanno contraddistinto la politica degli ultimi mesi, impegnata in una “cervellotica” strategia di riposizionamento delle tanto aspirate “sedie”. Scenario da Basso Medioevo, nel quale, si sapeva che la guerra tra Guelfi e Ghibellini era finita già da un po’ di tempo, ma non ci aspettavamo che la stessa si potesse evolvere fino a tal punto (probabilmente l’influenza fiorentina degli ultimi tempi non è stata del tutto positiva). Una contrapposizione netta tra Guelfi bianchi e Guelfi neri impegnati, questa volta, in una “guerra dei poveri” dove il semplice oggetto del contendere…

Raduno auto e moto d’epoca a Fagnano

Dopo avervi informato su tutte le sorprese che quest’anno la Sagra della castagna riserverà a tutti i coloro che vi prenderanno parte, rendiamo noto che domenica 21 ottobre 2012, sempre Fagnano, ospiterà la XVIIª edivizione del Raduno auto e moto d’epoca, promossa nell’ambito della” Pre – Sagra della castagna. L’evento, organizzato dallo storico Club F. A. C. A. M. S., con sede nella medesima cittadina e presieduto da Natale Terranova, ci è stato segnalato dal Delegato di zona A.S.I. – C.A.M.E.C.S., Prof. Mario Braile, che ringraziamo sentitamente per la collaborazione. Di seguito, la locandina, con tutte le informazioni utili per parteciparvi.…

2022 - 2023 © SCS Srl