Il fiore di ogni dove incontra i giovani

Il regista calabrese Daniele Maltese spiegherà agli studenti dei licei di Cetraro come si realizza un corto di animazione.

L’evento si terrà sabato 27 ottobre alle ore 10 nell’Aula Magna dei Licei di Cetraro. All’iniziativa coordinata dal Dirigente Scolastico Graziano Di Pasqua, interverranno: l’Assessore alla Cultura Fabio Angilica, il Presidente del Laboratorio Losardo Gaetano Bencivinni, il Presidente dell’Associazione Simona Gesmundo, il Direttore Artistico del Laboratorio Losardo Luigi De Francesco e il Regista inglese Max Hattler

È importante – ha dichiarato Maltese – che le nuove generazioni scoprano le potenzialità espressive del linguaggio cinematografico che rappresenta una perfetta sintesi del linguaggio verbale, iconico e simbolico.
Tutti i sensi del nostro corpo vengono coinvolti e hanno così modo di percepire la complessità del reale che riesce a farsi finzione e allo stesso tempo simbolo.
Abituare i giovani a padroneggiare questi linguaggi significa metterli nelle condizioni di pensare la complessità del mondo contemporaneo e di penetrarne le dinamiche nascoste e i misteri che si annidano nella profondità dell’essere.”

Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.

Potrebbe interessarti anche...