Festa di San Marco a Cetraro: qualche foto

L’Amministrazione Comunale di Cetraro ha voluto riprendere i festeggiamenti da due anni a questa parte, rianimando le vie della città con stand di artigianato, giostre, prodotti gastronomici locali, stand di abbigliamento e di floricultura. Quest’anno, in aggiunta, ci sono stati il concerto di Leo Bruni – tenutosi in Piazza San Marco il 24 aprile – e il concerto del “Duo Mediterraneo” – giorno 25 aprile.

Largo spazio è stato dato naturalmente anche alle funzioni religiose, con una veglia di preghiera nella chiesa di Località San Giacomo e dalla cui frazione, la statua, giorno 23, è stata condotta in processione alla volta della chiesetta di Lampetia. Sempre nello stesso giorno, in Piazza San Marco, giovani di ogni età hanno celebrato la Giornata della gioventù con momenti di preghiera e raccoglimento, ai quali ha preso parte anche Mons. Leonardo Bonanno. Il giorno seguente, il santo, da località Lampetia, ha raggiunto il nuovo lungomare del Borgo San Marco e, in processione, è arrivato fino in Colonia San Benedetto, dove si è celebrata la Santa Messa.

Giorno 25 aprile, infine, in una piazza gremita di gente e momenti di preghiera, si sono conclusi i festeggiamenti con la processione per le vie del borgo, alla quale hanno preso parte anche l’assessore alle attività produttive del Comune di Cetraro, Gabriella Luciani, e l’assessore al turismo e allo sport, Tommaso Cesareo, con la statua del santo accompagnata nel suo cammino da fedeli e pescatori e con la benedizione a mare.