Press "Enter" to skip to content

Vota e fai votare… l’estate di Cetraro!

Last updated on 29 Agosto 2021

Manca poco. Davvero poco. E poi addio belle giornate, addio eventi all’aperto, addio manifestazioni, addio passeggiate, addio bagni a mare, addio gite in barca, addio uscite in bici, addio escursioni in montagna… Insomma, addio estate! O meglio, arrivederci. Già, perché l’estate tornerà sempre il prossimo anno e, se Dio vorrà, noi saremo ancora qui. Certo, ci vorranno diversi mesi, ma non bisogna essere tristi, anche perché, quella del 2014, è state un’estate particolare. Almeno per il sottoscritto. È stata un’estate importante, ricca di novità e cambiamenti. E non so perché, oggi ho voglia di commentarli con voi. Anzi, di più, di “votarli” con voi. Ma sì, diamo i voti! Facciamo quest’esperimento: sono sicuro che tornerà utile a molti. Io scriverò le mie pagelle, voi commentate e lasciate le vostre. Alle fine faremo una media e voteremo quest’estate assieme.

VotaCetraroCosa votiamo, nello specifico? Beh, io direi di votare gli eventi ai quali si è partecipato e qualche protagonista che non può mancare 😉. Mi sembra corretto. E naturalmente – ci tengo a ribadirlo -, i miei giudizi, come i vostri, dovrebbero essere personali e bisognerebbe lasciarli con tanto di nome e cognome, per evitare di viziare il risultato finale. In ogni caso, se volete proporre qualche altra categoria o qualche altro protagonista, fatelo pure! Vediamo che ne viene fuori (alla fine è sempre un esperimento :-)).

Ecco i miei voti, in ordine cronologico e a partire dal primo agosto fino al 31. Alcune voci le ho raggruppate per esigenze di spazio e tempo.

A presto.

Eventi

Gran Galà delle Danze
Voto 6,5.
Marcello Tripicchio e Francesca Lanuara hanno portato in scena uno spettacolo ben organizzato. Format snello e senza fronzoli, anche se già visto in altre occasioni.

 Tempo di Night
Voto 5.
Diverse serate dislocate tra marina e paese, ma non tanto seguite dal pubblico che, nonostante la qualità della musica proposta, pare che non abbia apprezzato come forse gli organizzatori si aspettavano. Da ripetere il prossimo anno?

Note e Ninfe Danzanti
Voto N.C.
Non posso dare un voto agli eventi che ho aiutato ad organizzare. Ma merita di sicuro di far parte della lista, anche perché chi c’era pare sia rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità delle esibizioni.

 Festeggiamenti per la Madonna della Neve
Voto 7,5.
Formula collaudata e vincente. Sempre. La gente divertita è accorsa in massa e ha riempito il Monte Serra tutte le sere della manifestazione. Bravi.

 Sagra del pesce
Voto 7.
Nonostante il programma sia pressoché uguale ogni anno, quelli che organizzano la sagra del pesce ci sanno fare. Anche quest’anno è andata bene. Soprattutto per l’ottima scelta dei Sabatum Quartet. Bravi.

Torneo dei Rioni Roberto Piazza
Voto N.C.
Non ero presente. Quindi evito di esprimere un giudizio. Ma il Torneo va incluso sicuramente nelle votazioni. Lascio a voi il responso.

Sagra Rustichella
Voto 8.
Bella, bella, bella. Cibo buono, atmosfera allegra, ottima organizzazione. Promossa a pieni voti.

Festival del Cedro
Voto N.C.
Troppo di parte per esprimere un voto 🙂 Anche se il porto era pieno e la gente, pare, si sia diverta. Ditemi voi…

 Lampetia in Festa
Voto N.C.
Non c’ero. Mi hanno detto che c’era molte gente e che la serata è andata bene. Voi che ne pensate?

Festa del Villeggiante
Voto 6,5.
Non c’erano tante persone, ma l’organizzazione è stata perfetta. Il cibo e la musica ok.

Moda Mare
Voto 7.
Mi aspettavo molto di più. Ma la serata è stata gradevole e ben gestita. Mi è piaciuta particolarmente Mariella Nava, che a mio avviso è stata molto più brava di Patty Pravo, l’ospite dello scorso anno.

 Il Baule della Memoria
Voto 8.
Bella serata, ricca di spunti interessanti e di cultura. Non troppo lunga, quindi gradevolissima da seguire. Bravi gli ospiti che si sono esibiti. Spero si ripeta anche il prossimo anno.

 Le sagre dei rioni
Voto N.C.
Non posso dare un voto alle sagre dei rioni. Sarà stata uno coincidenza, ma quest’anno non ho partecipato a nessuna sagra rionale. Tuttavia sono eventi che hanno ricoperto gran parte del programma estivo cetrarese, quindi andavano inseriti nell’elenco 🙂

 

Qualche protagonista

L’amministrazione comunale
Voto 6,5.
Si merita sicuramente la sufficienza. E anche qualcosa in più per l’impegno di alcuni assessori. A mio avviso, tuttavia, non ha fatto nulla di eccezionale, quindi niente sette, basta un sei virgola cinque. Il programma estivo, ad esempio, dovrebbe essere molto più ricco per un paese che potrebbe vivere solo di turismo. Che facciamo: diamo un voto ad ogni singolo assessore? Troppo lunga come cosa? Beh, ditemi voi…

 Giuseppe Aieta
Voto 7.
In molti lo criticano e i commenti che riceviamo ogni giorno lo attaccano senza riserve, ma bisogna essere onesti. Qualcosa l’ha fatta. L’impegno c’è stato. È innegabile. Un sette se lo merita. Certo, mi verrebbe da scrivere “potrebbe fare di più”, ma visto il mestiere del nostro Primo cittadino, non vorrei rubagli il posto 🙂

Don Sebastiano
Voto 8.
Un bel voto per una persona che ha raggiunto un traguardo importante.

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl