Vito Caldiero, già presidente dell’ordine degli avvocati del foro di Paola, è stato eletto delegato presso la Cassa forense per il distretto di Catanzaro per il mandato 2013 – 2017.
In tale distretto, chiamato ad esprimere due delegati alla Cassa, fra gli otto ordini forensi presenti sul territorio, erano in competizione due liste: la lista n.1 Solidarietà fra le generazioni, i cui rappresentanti erano gli avvocati Nicolino Zaffina, del Foro di Lamezia, e Vito Caldiero, del foro di Paola e la lista n.2 Cedant arma togae, il cui unico rappresentante era l’avvocato Roberto Colica, del Foro di Catanzaro.
Gli aventi diritto al voto nel distretto di Catanzaro assommavano a 4700 circa; la lista n.1 ha ottenuto 1575 preferenze contro le 387 preferenze accordate alla lista n.2. Pertanto, i delegati eletti presso la Cassa Forense per il Distretto di Catanzaro, salvo le verifiche di rito, sono risultati gli avvocati Nicolino Zaffina e Vito Caldiero.
Il parlamentino della Cassa forense è formato da 80 delegati e la Calabria ne esprime 3. Gli 80 delegati, una volta proclamati, dovranno a loro volta eleggere il Consiglio di Amministrazione della Cassa, formato dal Presidente, da due Vice-presidente e sette Consiglieri. La cassa è tra le Fondazioni di diritto privato più importanti d’Italia, con circa 6 miliardi di euro di patrimonio netto e circa 270 dipendenti.
[Riceviamo e pubblichiamo]