Press "Enter" to skip to content

Verità distorte: i delfini del porto

Last updated on 29 Agosto 2021

Riceviamo e pubblichiamo integralmente questa mail scritta da Pino Quercia ed inviataci nella giornata di ieri (ndr).

I delfini del porto di CetraroGent.ma Redazione di Cetraro In Rete,

nel riconoscervi che svolgete un ruolo importante nel nostro paese, vi coinvolgo volentieri in modo che le persone sappiano la Verità su alcuni fatti che altrimenti verrebbero distorti a piacimento. Detto ciò, porto a vostra conoscenza quanto segue.

Durante quest’estate più volte sono stato tirato in ballo, in quanto i due delfini da me realizzati, regalati a Cetraro e installati sui due moli del porto, sono ridotti in modo tale da dare “un’immagine di abbandono al nostro territorio“.

Non avendo alcuna colpa per questo, è necessario che dica e ricordi ai nostri concittadini che Cetraro, per tutte le cose che rappresenta, merita molto di più! Se ciò non avviene, la colpa è nostra. E intendo nei comportamenti che tutti noi adottiamo, ignorando volutamente l’obiettiva individuazione dei problemi e di chi li fa persistere.

In questo caso, è chiaro che il più amareggiato di tutti sono io. Dopo essere riuscito a realizzarli con tante difficoltà e con tanto amore, subisco l’imprevisto risultato!

Il degrado dei colori è da attribuire ai volatili che vi si posano e depositano i loro acidissimi escrementi. Per il resto, com’è evidente, la struttura è molto resistente agli agenti atmosferici.

I delfini necessitano solo di un intervento che può essere effettuato facilmente con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Intervento richiesto e ottenuto. Prima dell’estate, infatti, mi sono rivolto all’Amministrazione, dando la disponibilità di restaurarli a spese mie e chiedendo la loro collaborazione per smontarli con un mezzo idoneo.

Beh, la stagione è finita, ma ancora non si sono create le condizioni per restituire ai due delfini lo splendore che emanavano un tempo. Purtroppo, bisogna ammettere che in questo paese non tutto va come dovrebbe. A volte, cose che hanno autonome proprietà splendenti, non riescono ad accendere le teste di chi avrebbe il dovere di intervento.

Oggi, nel rinnovare pubblicamente la mia disponibilità ad intervenire (gratuitamente) sui due delfini per restaurarne i colori, spero che si creino presto le condizioni per risolvere questo piccolo, grande problema. Che, sottolineo, non è mio! Anzi, farò di tutto per completare il messaggio che volevamo dare ai turisti diportisti quando i delfini sono stati installati.

Cordiali saluti a tutti

 

Pino Quercia

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl