L’appuntamento è per domani, 20 settembre 2014, dalle ore 18.00, a Palazzo del Trono, al Museo dei Brettii e del Mare, dove prenderà il via la mostra fotografica Vela Pratica: il mare e la vela, un’esposizione organizzata dalla Federvela Calabria e Basilicata in collaborazione con il Comune di Cetraro.

Vela Pratica“Ideata con l’intento di mettere in vetrina le bellezze costiere del Bel Paese e le giornate di relax in barca – si legge sul comunicato stampa rilasciato oggi – ma anche per essere strumento per sensibilizzare velisti e tutti coloro che frequentano le coste italiane su quanto sia importante proteggere il mare […], la mostra fotografica verrà ospitata nella splendida cornice del Museo dei Brettii e del Mare. Le foto, selezionate dal curatore della mostra Arturo Barbuto, sono state scelte tra le 100 immagini che gli autori hanno inviato per partecipare al contest fotografico on-line del sito www.velapratica.it, il blog ufficiale della Federvela VI Zona Calabria e Basilicata”.

“L’azione della Federvela nella nostra regione – ha dichiarato il Presidente della VI Zona FIV Calabria e Basilicata, nonché vicepresidente del Coni Calabria, l’avvocato Fabio Colella –, è quella di poter dimostrare che la Calabria ha nel suo Dna il mare e tutto ciò che ne deriva. Con questa mostra fotografica, e con tutte le attività che si svolgono in tutto il nostro territorio, si vuole dimostrare come da regione sul mare possa recuperare le sue radici e divenire quella che era, ovvero Regione di Mare. Questo tipo di azioni e sinergie come quella portata avanti dal Comune di Cetraro e dal suo Museo conclude il Presidente Colella – ci aiuta in questa navigazione fra le meraviglie del nostro mare e delle nostre coste”.

Per l’Assessore alla Cultura del Comune di Cetraro, Fabio Angilica, ideatore e responsabile del Museo di Palazzo Del Trono, “la mostra rappresenta un giusto riconoscimento alle attività del Centro Velico cetrarese, e allo sport della vela in generale, che da sempre è impegnato nella valorizzazione della risorsa mare da cui la città di Cetraro, proprio per la sua antica vocazione marinara gelosamente custodita nella sezione museale dell’archeologia marina, ha tratto per secoli vitalità e ricchezza”.

Per il giovane Assessore allo Sport del Comune di Cetraro, Carmine Quercia, “la mostra allestita rappresenta, invece, il punto di approdo di una efficace sinergia tra Federvela calabrese e il Comune di Cetraro con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le tante bellezze ambientali  della nostra città”.