Press "Enter" to skip to content

Settimana della Cultura Benedettina: VII edizione

Condividi su... Con l’inaugurazione della mostra “Cuore sacro” aprirà i battenti lunedì 4 luglio, alle 19.30 presso il Palazzo Del Trono a Cetraro, la settima edizione della Settimana della Cultura Benedettina, evento voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro. “Sette anni fa – ha scritto l’assessore alla cultura Fabio Angilica – decidemmo di investire sulla nostra storia valorizzando l’identità benedettina della nostra città che per sette secoli e mezzo ha beneficiato della presenza dei monaci di San Benedetto. Oggi rinnoviamo quella idea con la settima edizione consecutiva della Settimana della Cultura Benedettina, quest’anno dedicata al Mediterraneo come crocevia e sintesi della cultura occidentale specie per ciò che…

Last updated on 25 Febbraio 2017

Condividi su...

Con l’inaugurazione della mostra “Cuore sacro” aprirà i battenti lunedì 4 luglio, alle 19.30 presso il Palazzo Del Trono a Cetraro, la settima edizione della Settimana della Cultura Benedettina, evento voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cetraro.

Settimana-Cultura-Benedettina“Sette anni fa – ha scritto l’assessore alla cultura Fabio Angilica – decidemmo di investire sulla nostra storia valorizzando l’identità benedettina della nostra città che per sette secoli e mezzo ha beneficiato della presenza dei monaci di San Benedetto. Oggi rinnoviamo quella idea con la settima edizione consecutiva della Settimana della Cultura Benedettina, quest’anno dedicata al Mediterraneo come crocevia e sintesi della cultura occidentale specie per ciò che concerne la sana alimentazione che nella “Dieta Mediterranea” trova la sua perfetta sintesi. Sarà l’occasione per discuterne con esperti del settore come Fabio Gallo e Luana Gallo, rispettivamente Responsabile e Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso“, con Paola Helzel docente di filosofia del diritto all’Unical, ma anche con Anna Corapi, Antonietta Mezzotero, Eleonora Cafiero e Silvia Lanzafame, brave professioniste esperte in Dieta Mediterranea, Green Economy, sostenibilità e sicurezza ambientale. Lo faremo giorno 5 luglio nei giardini di Palazzo Del Trono insieme, inoltre, al Vice Presidente della Regione Calabria, prof. Antonio Viscomi che per il secondo anno parteciperà ai lavori onorandoci della sua gradita presenza, al Consigliere Giuseppe Aieta, Presidente della Commissione Regionale Bilancio, di Don Ennio Stamile, referente regionale Libera, con cui abbiamo ideato questo ambizioso progetto culturale, Katia Stancato, Economista e Assessore alla Cultura del Comune di Fuscaldo, oltre che al Sindaco Prof. Angelo Aita e a Don Francesco Lauria, Parroco di San Benedetto. Tutto questo dopo l’inaugurazione di giorno 4 della mostra “Cuore Sacro” di Massimo Tizzano presentata dall’Arch. Carlo Andreoli sui massimi interpreti del Rinascimento e del Barocco. Dal 6 al 12 inoltre sul porto turistico l’estemporanea di pittura e mosaico ad opera dei Licei di Cetraro, grazie alla disponibilità del Dirigente Graziano Di Pasqua, e all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Chiuderemo infine il 14 al Teatro con la rappresentazione dei ragazzi del “Sipario” di Guido Quintieri sulla straordinaria esperienza umana del sacerdote Eugenio Occhiuzzi di cui stasera e domani celebriamo il settantasimo della scomparsa. Una settimana davvero intensa per tuffarci nell’affascinante mondo di San Benedetto e dei suoi seguaci nella 930^ ricorrenza della Donazione di Sichelgaita al monastero di Montecassino”.

Settiman della cultura benedettina

COMMENTI AL POST

Comments are closed.