Press "Enter" to skip to content

Una regata velica alla Festa del Mare 2017 di Diamante

A conclusione delle attività previste nella Festa del Mare 2017 di Diamante, domenica 18 giugno si svolgerà una regata tra Cirella e Diamante organizzata della Lega Navale Italiana sezione di Cetraro ed ideata dall'Associazione Albergatori ABC Diamante

Le imbarcazioni, provenienti in massima parte dal porto di Cetraro, ormeggeranno presso il lido Cristina di Diamante dove verranno gentilmente ospitate. L’arrivo è previsto intorno alle ore 12 ed un servizio di navetta consentirà il trasferimento tra la terra ed il mare degli equipaggi. Al lido verranno prese le iscrizioni e, nel successivo e consueto briefing, verranno date le istruzioni di regata, indicando tra l’altro il percorso con le raccomandazioni per evitare gli abbordaggi in mare.

Dopo la degustazione di un coktail di benvenuto: “I marinai nella cantina” a cura dell’I.I.S.S. di Diamante, i partecipanti allestiranno le loro barche dando il via alla regata che si svolgerà tra il lido Cristina, l’isola di Cirella ed avrà termine all’altezza della Casa Comunale di Diamante.

La regata potrà comodamente essere vista dai bagnanti, dagli spettatori e dai turisti anche dal lungomare di Diamante che sarà il luogo privilegiato per ammirare le imbarcazioni in regata.

La premiazione è prevista alle ore 22 sul lungomare di Diamante.

Quest’anno la manifestazione assume un carattere speciale in quanto il Comune di Diamante è stato inserito, da parte della Regione Calabria, tra i Borghi Storici Marinari. Diamante partecipa quindi al progetto “Anno dei borghi” promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nell’ambito di un disegno a carattere nazionale finalizzato ad esaltare i più bei borghi d’Italia.

Diamante quale “Borgo storico Marinaro” rappresenta, assieme ad altri 19 Comuni, la Calabria nell’importante progetto che presenta chiari ed indiscussi risvolti turistici economici e sociali. A tale progetto l’Associazione ABC ha fattivamente contribuito rapportandosi costantemente con le istituzioni regionali e nazionali.

Gli equipaggi già stanno preparando i set di vele da adoperare nella regata che pur essendo amatoriale è sempre molto competitiva e, come al solito, la frase più opportuna e propiziatoria è: BUON VENTO.

Comunicato stampa a cura di Sergio d’Elia, consigliere Lega Navale Italiana sezione di Cetraro