Press "Enter" to skip to content

Quinto appuntamento con “Le domeniche della salute”

Last updated on 26 Febbraio 2017

Giorno 15 Marzo 2015, arriva il quinto appuntamento dell’edizione 2014/2015 de “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary – Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria) e promossa sul Territorio dell’Alto Tirreno Cosentino dal Rotary Club “Riviera dei Cedri”.

domenichedellasaluteAll’iniziativa, che prevede ben 8 appuntamenti domenicali da ottobre 2014 a giugno 2015, hanno aderito altri 30 Rotary Club, presso i quali si svolgeranno in contemporanea le tappe del progetto.

L’iniziativa, ispirata allo “spirito di servizio” tipicamente Rotariano, è ideata nell’ottica di una vasta campagna di prevenzione delle patologie più diffuse e partirà nel mese di ottobre 2014.

Infatti, ormai è sancito dalla letteratura medica mondiale, che la prevenzione rappresenta una garanzia per la salute: la diagnosi precoce di una malattia il più delle volte porta alla risoluzione della stessa, con risultati prognostici spesso positivi e definitivi. E’ questo uno dei motivi principali per cui il Rotary Club “Riviera dei Cedri”, ha promosso l’iniziativa de “Le Domeniche della Salute”.

Saranno di volta in volta gli studi degli specialisti che si metteranno a disposizione volontariamente e gratuitamente, ad ospitare l’iniziativa delle otto domeniche della salute consistenti in attività gratuite di diagnostica, screening ed informazioni mediche a beneficio della intera cittadinanza. Noti ed apprezzati professionisti, metteranno a disposizione le loro competenze e professionalità per visite, consigli ed approfondimenti su patologie molto diffuse.

La quinta attività di prevenzione programmata, inizialmente, il Giorno della Festa della Donna, è stata spostata a Domenica 15 Marzo 2015 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00), giorno nel quale sarà effettuato lo screening per la prevenzione delle malattie del collo dell’utero.

Questa specifica tappa della “Domenica della Salute” di Marzo, vedrà infatti impegnata in prima persona la Dott.ssa Anna Mistorni, Medico specialista in Ginecologia, presso lo studio sito in Via Umberto Boccioni n.7, Belvedere M.mo (Cs)

Il Presidente del Rotary Club “Riviera dei Cedri”, la Dott.ssa Rossella Palmieri, esprime un vivo ringraziamento ai vari medici coinvolti in questa iniziativa, che sacrificheranno parte del loro tempo per la prevenzione ed il bene della popolazione. Aderendo a tale progetto, hanno interpretato al meglio lo spirito tipico del Rotary, che è quello di “servire al di sopra di ogni interesse personale”. Ed un sentito grazie va anche a tutto il Rotaract Club “Riviera dei Cedri”, che offrirà a vario titolo il personale contributo.

E’ l’ennesima importante iniziativa del Rotary Club “Riviera dei Cedri”, da sempre impegnato sul territorio e per il territorio a favore delle fasce più disagiate.

Il progetto de “Le domeniche della salute” si svolgerà, sempre dalle ore 09:00 alle ore 13:00, secondo il seguente calendario:

5 ottobre 2014 – Prevenzione del glaucoma
Dott. Raffaele Torchia, Medico specialista Oculista
Via G. Petrellis 11, Belvedere Marittimo.

9 novembre 2014 – Esame audio-vestibolare per la prevenzione delle ipoacusie
Dott. Pietro Spingola, Medico specialista Otorinolaringoiatra
c/o studio del Dott. M. Porso, Via Verbicaro 95, Marcellina
.

11 gennaio 2015 – Screening Nei e Melanomi
Dott. Antonio Messineo, Medico specialista Dermatologo
Via Oreste Dito, Scalea.

8 febbraio 2015 – Screening Ictus
Dott. Carlo De Paola, Medico specialista Cardiologo
c/o sede Rotary, Scalea

15 marzo 2015 – Screening per la prevenzione delle malattie del collo dell’utero
Dott.ssa Anna Mistorni, Medico specialista in Ginecologia
Via Umberto Boccioni 7, Belvedere Marittimo

12 aprile 2015 – Consulenze pneumologiche per l’Insufficienza Respiratoria

10 maggio 2015 – Screening tiroideo o Ortopedia

7 giugno 2015 – Tumore della Mammella

IL PRESIDENTE a.r. 2014-2015
Rossella Palmieri

LOCANDINA-32x45--15-MARZO1

Comments are closed.