Press "Enter" to skip to content

Questione contrade: la fine di una storia infinita?

Last updated on 29 Agosto 2021

Continua a tener banco la questione delle contrade. Anzi, pare che in questi giorni, a Cetraro, non si parli d’altro. In realtà, il problema è noto da tempo. Ora, però, sembra che qualcosa finalmente si stia muovendo…

ContradeSono diversi, in effetti, (stando almeno a quanto si legge sui giornali) i comitati che stanno nascendo nelle varie zone e, per giorno 16 giugno, è stata organizzata anche una riunione presso la Colonia San Benedetto. Il titolo dell’incontro è più che esplicativo: “Riunione delle contrade di Cetraro”.

Ma come ci siamo arrivati a questo? Beh, senza rivangare troppo indietro nel tempo e trattare tutte le contrade di Cetraro (per mancanza di tempo), facciamo un piccolo salto a ritroso.

Già a gennaio molti abitanti delle frazioni Fiscoli e Carcarula lamentavano uno “stato di abbandono pressoché totale: strade dissestate, colme di buche e prive d’illuminazione. All’epoca anche il TGR si occupò delle “lamentele” che – ricordiamo – si trasformarono in un esposto protocollato in Comune.

E come non citare il tristemente noto crollo del Ponte Arenazza a San Filippo, con le ultime proteste dei residenti davanti al Comune, l’istituzione del servizio navetta, l’incontro con Oliverio e tutto il resto?

C’è da riportare, poi, la situazione di contrada Sinni, le cui strade lasciano a desiderare e il cui stato di abbandono è testimoniato da alcune foto pubblicate da questo sito e inviateci da una nostra assidua lettrice (che ringraziamo ancora) qualche settimana fa. Uno stato di abbandono che qualcuno, nei commenti, ha additato alla “mancanza di manutenzione delle cunette e relativa gestione delle acque sia piovane che quelle delle tubature”.

Per non parlare ancora di Lampetia e dei continui “affondi” contro l’Amministrazione comunale del Comitato Lampetia Ora; o dei reclami diffusi da un anonimo e “non meglio precisato Comitato” per Santa Maria di Mare

Ecco forse come ci siamo arrivati: seguendo una scia di lamentele e reclami che sembrano l’eco di un vecchio e conosciuto problema di Cetraro.

Sta di fatto che, come scrivevo ad inizio post, qualcosa forse si sta muovendo. Dopo il secondo esposto dei residenti di Fiscolini, Carcarula e Santa Lucia, infatti, è intervenuto il Consigliere con delega alla manutenzione Franco Pascarelli che, dopo aver ribadito la necessità di dover fare qualcosa per le contrade, ha fatto sapere che “nell’ultima giunta convocata dal Sindaco abbiamo recuperato delle somme che ci consentiranno la manutenzione annuale di strade e cunette in riferimento al taglio dell’erba e alla pulizia della sede stradale”. E nella stessa, confermando quanto anticipato dal Sindaco tempo prima, ha precisato che “i lavori in località Lampetia sono iniziati” e che delle “offensive parole apparse […] sulla stampa da un non meglio precisato Comitato di cui i cittadini di Santa Maria di mare non conoscono l’esistenza […] si stanno occupando i nostri legali”.

Al tempo stesso – ha sottolineato ancora Pascarelli – abbiamo individuato somme di bilancio per sistemare le strade di Santa Lucia, Fiscolini, Vonella, Porcili, Malvitani” (per chi volesse consultare la nota la trovate qui).

A Pascarelli ha risposto Mirko Spano’, di Autonomia e Diritti, che da tempo, ad onor del vero, sta spendendo parole per la questione delle contrade.

E infine, c’è da segnalare che sono stati molti i commenti (pubblicati su questo blog) diffidenti nei confronti sia dell’Amministrazione comunale – accusata di non aver fatto abbastanza per sistemare le contrade – sia nei confronti dello stesso Spano’.

E ora? Siamo giunti all’ultimo atto? Forse… Forse siamo alla conclusione di una fase concitata e discussa che sembra infinita.

Personalmente – dopo la riunione delle contrade (che ricordo si terrà giorno 16, alle 17, presso la Colonia San Benedetto) e il rinnovato impegno dell’Amministrazione comunale a risolvere in parte i problemi – spero si arrivi in breve tempo almeno a qualcosa…

A presto

P.S. ci sarebbe molto altro di cui parlare: delle contrade non citate, dell’apertura del “Corridoio delle contrade”, dei lavori in corso, della responsabilità delle precedenti amministrazioni, eccetera… ma non si può fare qui. Il post è già lungo di suo… 🙂 Quindi, magari, lo farete voi nei commenti…

 

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl