Si è svolto nei giorni scorsi, a Cetraro, un convegno organizzato dal Rotary Club “Cetraro – Citrarium” sulla “Prevenzione e repressione dei reati penali quali misure a salvaguardia del bene comune”.
“Sono intervenuti – si legge sulla nota diffusa in queste ore e firmata dal Segretario Francesca Occhiuzzi – il sostituto procuratore presso la DDA di Catanzaro, dott. Domenico Guarascio, l’Ufficiale del la DIA di Catanzaro, Salvatore Amodio, il Presidente della Comunità Terapeutica Il Delfino, Don Salvatore Vergara e il Dott. Pietro Niccoli, Governatore Emerito del Rotary International”.
“A dare il via al convegno è stato il dott. Ennio Galliano Iannelli, Presidente del locale Rotary Club che preliminarmente ha presentato i nuovi soci del Club alla Comunità Cetrarese e portato il saluto alla numerosa platea intervenuta da ogni parte del Tirreno Cosentino e ai qualificati relatori, unitamente al Sindaco di Cetraro dott. Angelo Aita e al Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Mario Pace“.
“Il Sindaco di Cetraro, nel suo intervento, ha sottolineato il fatto che la città è sempre vigile e pronta a confrontarsi su temi di questo genere. Mentre il Dott. Guarascio, dopo aver esposto all’assemblea la genesi della Procura Distrettuale Antimafia, ha spiegato come sia importante che una comunità si interroghi su tali argomenti perché solo attraverso l’organizzazione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata la si potrà contrastare adeguatamente“.
“Il Dott. Amodio ha, invece, parlato della necessità della prevenzione quale metodo efficace per contrastare gli eventi malavitosi. Ha, inoltre, spiegato come negli anni la Mafia e il mafioso si sono evoluti.
Don Salvatore Vergara ha poi concluso sottolineando come sia necessario l’impegno da parte di persone che si prendono cura del territorio e della “polis” perché la dimensione culturale ed educativa è la sola speranza per creare una società migliore”.
Il Segretario
Francesca Occhiuzzi