Presto il nuovo Ponte Arenazza: i chiarimenti

Dopo la notizia della manifestazione di questa mattina e le voci che sono rimbalzate in Rete e tra la gente, l’Amministrazione comunale di Cetraro precisa quanto accaduto.

“Si è tenuto nella Sala del Consiglio Comunale alle ore 8.30 di oggi, venerdì 26 aprile, l’incontro con i residenti delle località San Filippo e zone limitrofe volto a favorire risposte utili alla soluzione delle problematiche legate alle viabilità a seguito del crollo del ponte Arenazza.

554853_299784650153521_1583306670_nIl Sindaco e la Giunta hanno mostrato ai cittadini presenti gli elaborati progettuali del Nuovo Ponte Arenazza il cui progetto definitivo è già stato depositato, dai tecnici incaricati, presso la Provincia di Cosenza lo scorso venerdì 19 aprile.

A quanti chiedevano risposte celeri sull’esecuzione dei lavori, il Sindaco ha precisato che l’Amministrazione Comunale ha già esperito tutti gli adempimenti necessari per consentire alla Provincia di Cosenza di pubblicare il bando di gara nella settimana entrante. A tal proposito lo stesso Sindaco ha garantito ai cittadini la presenza del Presidente On.le Mario Oliverio che, nei prossimi giorni, incontrerà a San Filippo gli abitanti della popolosa contrada Cetrarese.

Nello stesso incontro sono state affrontate altre tematiche inerenti la sicurezza e la viabilità. Già nella giornata di domani la ditta incaricata per l’esecuzione della segnaletica orizzontale eseguirà i lavori necessari a mettere in sicurezza il Corridoio delle Contrade.

Nel pomeriggio di oggi, l’Amministrazione Comunale e le famiglie degli studenti interessati dal servizio incontreranno la ditta che gestisce i trasporti scolastici al fine di pianificare nuovi orari e servizi offerti ai cittadini per alleviare lo stato di disagio verificatosi a seguito del crollo e garantire il trasferimento dalle contrade interessate.

Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria della sede stradale delle principali arterie di collegamento con San Filippo e zone limitrofe, l’ufficio manutenzione ha predisposto un piano di interventi immediato ed urgente al fine di rendere percorribili in sicurezza le stesse.

Quella di oggi è stata una manifestazione civile e democratica che ci ha dato la possibilità di informare i cittadini sullo stato dell’arte del progetto per il quale in questi mesi si è lavorato senza perdere tempo. Ho informato i cittadini della priorità assunta del presidente On.le Oliverio relativamente alla ricostruzione del Ponte Arenazza. L’occasione è stata utile per affrontare anche altri problemi che riguardano i trasporti e la fornitura dell’acqua nella zona Battendieri“. Il Sindaco ha stabilito, inoltre, una agenda di incontri con i cittadini di San Filippo e zone limitrofe al fine di ascoltare proposte ed indicare soluzioni.”

Grazie a Roger De Capua per la foto.
progetto ponte

 Il progetto del nuovo ponte diffuso dall’Amministrazione Comunale