Press "Enter" to skip to content

Presentato il Primo Campionato di Vela Città di Cetraro

Il calendario delle regate e tutte le iniziative messe in campo, per l'occasione, dal Centro Velico Lampetia, dalla Lega Navale di Cetraro e dai Lions

È stato presentato nei giorni scorsi, presso la sala conferenze dell’Ufficio del Porto di Cetraro, il Primo Campionato di Vela “Città di Cetraro”. Un evento già in corso, ma che si preannuncia – nella sua fase finale – di prim’ordine, con una serie di appuntamenti e competizioni da non perdere, che convolgeranno circa 60 persone a bordo delle imbarcazioni e un centinaio a terra. Regate che avranno il sapore della vela, del mare, delle emozioni e della solidarietà

Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dal consigliere della Lega Navale Italiana sez. di Cetraro Michelangelo Ferraro, hanno preso parte: l’assessore allo sport e al turismo di Cetraro Tommaso Cesareo, il presidente del Circolo Velico Lampetia Cristina Leporini, il presidente dei Lions di Guardia Piemontese Città dei Valdesi Pina Greco, il presidente dei Lions di Cosenza “Castello Svevo” Francesco Fragale e il presidente della Lega Navale sez. di Cetraro Michele Vattimo.

Alla presenza di numerosi giornalisti, operatori dell’informazione e semplici appassionati, nonché degli sponsor tecnici Michele Scarpelli – per Ns Nauticaravans – e Andrea Peiser – per il Grand Hotel San Michele di Cetraro – si è parlato del calendario delle regate che si svolgeranno nelle acque di Cetraro fino al 25 di agosto, e delle caratteristiche di uno sport, la vela appunto, capace di “fare da volano per il turismo di tutta la costa“.

Si è parlato anche dell’iniziativa solidale messa in campo dai Lions, collegata alle regate. Iniziativa che prevede la possibilità di donare, in maniera completamente volontaria e anonima, un contributo a favore di una serie di enti che si occupano della salute dei bambini, aiuti alle popolazioni svantaggiate ecc.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche il rappresentate del Consorzio degli albergatori di Diamante, Antonio Castellucci e il prof. Sergio D’Elia. Quest’ultimo, in particolare, ha ricordato anche l’importante appuntamento con il convegno sull’erosione costiera che si terrà il 21 luglio.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Cetraro, il Primo Campionato di Vela Città di Cetraro, ha raccolto da subito il parere, più che favorevole, dell’assessore al turismo Cesareo, che ha speso parole incoraggianti e lodevoli per l’iniziativa. Stessa cosa per gli altri ospiti, che hanno visto nell’idea un modo superbo per valorizzare il territorio e le bellezze naturali di tutta la costa.

Il presidente del Circolo Velico Lampetia, Leporini, ha ricordato anche l’impegno profuso dal CVL attraverso scuola di vela che, da tempo, avvicina i giovani e i giovanissimi a questo sport.

Per ciò che concerne le regate del Campionato organizzato dal CVL e dalla Lega Navale Italiana sez. di Cetraro, la prossima si terrà domani 15 luglio, e sarà una regata che rientrerà nei festeggiamenti della Settimana Benedettina. Mentre le altre si terranno: il 22 luglio, il 5 agosto (Pantavela) e il 25 agosto (Trofeo Porto di Cetraro).