Press "Enter" to skip to content

Premio all’Associazione Gli Amici di Gabriele

Last updated on 29 Agosto 2021

Domenica 17 febbraio la onlus Gli Amici di Gabriele ha partecipato al Carnevale Occitano di Guardia Marina per promuovere e coinvolgere tanti volontari nel progetto che si sta portando avanti sulla clownterapia ottenendo un premio dall’Associazione Arcobaleno di Guardia P.se per l’impegno profuso nel sociale.

Amici-di-GabrieleÈ  stata presente una piccola delegazione in rappresentanza della classe clown terapeuti. Alla onlus Gli amici di Gabriele si è unito il Team Basile rappresentato da Luciano Basile, ritirando anch’essa un premio per il coinvolgimento di tanti giovani nelle attività agonistiche. Nei mesi scorsi si è tenuto il primo corso di clownterapia sulla Riviera dei Cedri, finanziato dal CSV di Cosenza. Il corso di clownterapia  è  stato rivolto a tutti: volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti, ecc.

I Volontari Clown di Corsia svolgeranno le loro attività nel settore socio assistenziale con l’intento di alleviare la sofferenza delle persone.

In contesti di disagio sociale o fisico operano sdrammatizzando, ironizzando, utilizzando le tecniche della Clown Terapia e la competenza della geotologi per ridurre la percezione dolorosa e per prevenire il peggioramento delle condizioni di salute, dovuto a depressione, tristezza, senso di solitudine e abbandono.

Il Presidente – Concetta Grosso si ritiene soddisfatta per aver raggiunto la vera finalità del  progetto quella di promuovere e sostenere il volontariato giovanile, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alle tematiche del volontariato e del disagio sociale, attraverso un percorso di formazione inteso come motore per favorire processi di umanizzazione e miglioramento della percezione e della qualità di vita presso reparti pediatrici ospedalieri, carceri, case di riposo per anziani, e in generale in situazioni di disagio e sofferenza psicofisica, sviluppando il senso di appartenenza dei giovani alla cittadinanza attiva e al radicamento sul territorio.

Amici-di-Gabriele2

[riceviamo e pubblichiamo]

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl