Cetraro. Proficuo incontro tenutosi nei giorni scorsi tra il prof. Gaetano Bencivinni, presidente del Laboratorio Losardo, e gli studenti del Liceo Silvio Lopiano di Cetraro, coordinati dalle docenti Wilma Gallo e Annamaria Aieta.

Il tema trattato è stato quello della legalità, in vista della XVI edizione del Premio Internazionale Giovanni Losardo, fissato per il 16 giugno 2018

Nel corso dell’incontro, il professor Bencivinni ha ripercorso le tappe significative che hanno riguardato l’arco di tempo che va dal 1979 al 1985, i cosiddetti “anni bui”, in cui si sono verificati ben 11 omicidi rimasti poi impuniti. Un “periodo drammatico”, com’è stato definito, ricordato anche attraverso la proiezione del cortometraggio Non vivere in silenzio, realizzato dal team work del Laboratorio coordinato dal giovane regista Daniele Maltese.

Un momento del Premio tenutosi negli scorsi anni

Il 2 maggio, nell’ambito dei percorsi formativi programmati dalla scuola, interverrà, per l’associazione nazionale Libera, don Marcello Cozzi, che presenterà nell’occasione l’ultimo suo saggio sui temi della legalità. Giorno 8 maggio, Gaetano Bencivinni incontrerà di nuovo gli studenti dei Licei nell’aula magna per illustrare le modalità di realizzazione del cortometraggio Il caso Losardo.

“Un percorso formativo che si propone di diffondere la cultura della legalità mettendo in sinergia le agenzie formative, chiamate ad utilizzare i nuovi linguaggi per favorire la conoscenza e l’approfondimento di quel tragico periodo storico”.

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.