“È il secondo anno consecutivo che viene chiuso, nel mese di agosto, nel pieno della presenza turistica e con il relativo moltiplicarsi delle richieste di prestazioni, il servizio ambulatoriale ortopedico. La motivazione: il personale deve andare in ferie!
Ribadiamo anche quest’anno le cose che abbiamo detto l’anno scorso: il personale ha pienamente diritto ad usufruire le ferie maturate, quindi non è a loro che è indirizzata la nostra protesta. Le ferie si programmano e c’è stato un anno di tempo per poterlo fare. Quindi, caro Direttore Generale, si rende conto che in questo periodo la popolazione, per ovvi motivi, è come minimo quintuplicata?
In genere, quando il lavoro aumenta si potenzia il personale: si prenda esempio dagli alberghi che nel periodo estivo potenziano l’organico del personale… Sbagliamo o l’impegno era che a Cetraro sarebbe stata sempre garantita la presenza dell’ambulatorio ortopedico? Quando, impropriamente ed abusivamente (come sentenziato dal TAR Calabria) è stato spostato il reparto di Ortopedia da Cetraro a Paola?
Quando si tratta di penalizzare il P.O. di Cetraro i provvedimenti sono sempre tempestivi. Al contrario quando c’è da migliorare qualcosa si aspetta per anni: vogliamo parlare della TAC ferma da oltre due mesi? Aveva assunto impegni anche con il Sindaco di Cetraro per accelerare i lavori in modo da attivare in tempi brevissimi la nuova TAC. Quanto tempo bisognerà ancora aspettare per l’attivazione? Il laboratorio analisi che, a dispetto degli impegni assunti, continua ad avere problemi con la carenza del personale tecnico? E ci fermiamo qui perché l’elenco sarebbe lungo.
Chiediamo infine l’immediata apertura dell’ambulatorio ortopedico. Inviamo la presente anche al Sindaco di Cetraro perché siamo convinti, da quello che osserviamo, che esiste un totale disinteresse nei confronti del nostro P.O. Se veramente verranno riattivati i reparti di Praia, come verrà riorganizzata l’assistenza ospedaliera della zona? Caro Sindaco, essendo Tu la prima autorità Sanitaria della Città, ti consigliamo di vigilare attentamente perché siamo convinti che non si prevedono tempi buoni per il nostro Ospedale…”
RSU-RSA CGIL RSU-RSA UIL
CETRARO