Il laboratorio politico Partecipazione Attiva interviene sulle polemiche che in questi giorni stanno plasmando la vita politica cetrarese. Polemiche concernenti – lo ricordiamo – gli affidamenti di incarichi fatti dal Comune a professionisti esterni.
“Il nostro laboratorio politico – scrivono quelli di Partecipazione Attiva in una breve nota – adesso che tutti, e sottolineiamo tutti, perché siamo stufi di questo modo di fare “politica” (nel rispetto dell’alto significato del termine da noi inteso), degli interventi stucchevoli e sterili mirati a screditare e/o a giustificare l’operato altrui nel tentativo di accrescere il proprio consenso, vuole spostare l’attenzione sul piano concreto e critico delle tante problematiche ancora presenti nel territorio del comune”.
“Prendiamo atto, compiacendocene, che, riguardo all’affidamento degli incarichi esterni, oggetto delle recenti polemiche, le commissioni consiliari hanno lavorato redigendo un apposito regolamento che dovrebbe garantire l’equilibrio e la trasparenza, e che noi stessi avremmo proposto di adottare. È certo comunque che vigileremo “controllando il controllore” affinché lo strumento creato possa ben funzionare, al fine di cercare di realizzare di un sistema trasparente ed una democrazia partecipativa all’amministrazione della cosa pubblica, che ci auspichiamo possa presto concretamente e finalmente realizzarsi, offrendo il contributo delle nostre idee ove ci sarà consentito e richiesto”.