Giovedì, presso la scuola elementare “Marinella” di Cetraro marina, è stato presentato agli studenti un progetto degno di nota, che ha immediatamente colpito la loro attenzione e il loro interesse. Si tratta dell’iniziativa La vela a scuola, di cui vi avevamo già accennato precedentemente, che ha preso ufficialmente inizio.

Il progetto è a cura del Circolo Velico Lampetia di Cetraro, che opera da più di vent’anni nel nostro territorio e patrocinato dall’assessorato allo sport del Comune di Cetraro. Scopo di tale progetto è quello di far conoscere ed apprezzare la cultura velica fin dall’età scolare, attraverso il suo diretto apprendimento.

Il Circolo Velico Lampetia di Cetraro curerà tutta la fase di formazione e addestramento, con l’ausilio di istruttori federali e si occuperà della fornitura del materiale didattico. Dopo una prima fase teorica effettuata in aula e una seconda fase per così dire pratica, da effettuarsi con l’utilizzo di un simulatore di barche, agli studenti delle varie scuole calabresi, che aderiranno all’iniziativa, verrà data la possibilità di effettuare delle vere e proprie uscite in mare dal porto di Cetraro, a partire dal mese di giugno.

Nel corso della presentazione si sono impartiti, inoltre, i primi essenziali rudimenti di questo pregevole sport. Ad esempio, si è mostrato agli studenti come vengono effettuati alcuni nodi marinari nella pratica e che rivestono fondamentale importanza in questo sport. Tali dimostrazioni sono state svolte dal presidente del Circolo Velico Lampetia, Ferruccio Rizzuti, alla presenza di un istruttrice federale e di Carmine Quercia, delegato allo sport del Comune di Cetraro, da sempre attento a pregevoli iniziative come queste!

Ecco qualche momento della presentazione.

 

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.