Nuove tasse: PRC/SEL propone di procrastinare la decisione

Il consiglio  comunale, lunedì 8 settembre, si  appresta  ad approvare le tariffe relative alle nuove tasse che peseranno sulle spalle dei cittadini: IUC  (imu e tasi ) e Tari  (tassa rifiuti).

Come Gruppo Consiliare PRC/SEL denunciamo il fatto che, ancora una volta, l’esecutivo guidato dal sindaco Aieta si presenta all’ultimo momento per discutere di una materia così importante e delicata senza consentire, in via preliminare, un confronto politico fra maggioranza e opposizione con l’obiettivo di alleggerire il peso fiscale sulle famiglie cetraresi.

Ed è proprio per questo che noi chiediamo che all’interno del Consiglio ci sia un confronto vero e documentato che sicuramente non può essere esaurito in una sola seduta.

Proponiamo, pertanto, che il Consiglio comunale si occupi della materia a partire dall’8 e fino al 10 settembre, ultimo giorno utile per l’approvazione, in modo da realizzare possibili sgravi in favore, soprattutto, delle famiglie meno abbienti e, più in generale, sulla intera comunità, tenuto conto della grave crisi economica.

È utile e necessario che i cittadini partecipino a queste sedute per rendersi conto del percorso che il Consiglio comunale intende perseguire e per capire da che parte stanno l’Amministrazione e le forze politiche in generale.

[Riceviamo e pubblichiamo]