Fuscaldo. 3 Gennaio 2016. Si apre col botto il nuovo anno per l’associazione I Binari della Vita Onlus di Fuscaldo (CS), facendo il pienone con Nonni in scena for Christmas.
La Commedia Teatrale in puro dialetto Fuscaldese, giunta alla III^ edizione proponeva quest’anno “L’eredità”. Simpatici, divertenti e strepitosi i nostri Nonni, il cast infatti è sempre formato da nonni e qualche giovane, hanno fatto divertire il numerosissimo pubblico in sala a suon di battute. Scopo della commedia infatti è quello di sottolineare un messaggio di vita attraverso il dialetto e detti antichi che non si sbagliano mai.
Una serata ricca di emozioni in cui ha trovato spazio e arricchito il cuore dei presenti, il suono armonico del mini-concerto di violini della bravissima Maestra Angelina Perrotta e i suoi ragazzi, tutti minorenni, della “La Minore Orchestra”.
“I messaggi che abbiamo voluto sottolineare tra le battute sono tante, dalla cooperazione tra giovani e meno giovani, alla rivalutazione del dialetto, dal riappropriarsi del passato da parte dei giovani alla conoscenza e all’uso dei moderni strumenti tecnologici da parte dei nonni, dare la possibilità ai nostri nonni di vivere esperienze e momenti emozionanti che sono mancati nella loro fanciullezza, quali le recite scolastiche, momenti di aggregazione per condividere gli stessi interessi per non essere deficitari di qualcosa che è necessario alla promozione integrale della loro persona e per ultimo, non per importanza, l’abbattimento delle frontiere nello stesso paese e di quel ‘campanilismo’ a nostro avviso poco costruttivo che non fa di noi cittadini fuscaldesi un’unica grande squadra, pronta a crescere insieme e ad offrire al nostro paese, nell’unione e nella solidarietà, quel senso di associazione e cooperazione che ‘dovrebbe’qualificare ogni comunità” sono le parole della regista Assunta Lanzillotta.
Nel corso della serata si è dato spazio anche a una raccolta fondi per la riproposizione della commedia nella casa circondariale di Paola la mattina seguente, per l’acquisto di un estintore per la sede e in più per l’acquisto di un decespugliatore che servirà a continuare e migliorare l’attività di giardinaggio svolta nella scuola elementare di Fuscaldo M.na e in alcune aree pubbliche.
“Siamo felici di aver coinvolto così tante persone sia nella realizzazione della commedia, ben 14 attori e 20 soci che hanno curato la scenografia e abbellimento dell’Auditorium Mino Reitano gentilmente concesso dall’Amministrazione Comunale. Il nostro ringraziamento va anche al CsvCosenza per aver creduto nella nostra iniziativa inserendola nel cartellone degli eventi natalizi, a Lan Produzioni, il service, per il lavoro svolto con grande professionalità e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della serata”, sottolinea il Presidente Matteo Martora. Che poi continua “l’emozione più grande ce l’hanno poi regalata i detenuti della casa circondariale di Paola dove abbiamo riproposto la commedia la mattina del 4, perché dai loro occhi traspiravano emozioni forti e un messaggio di speranza. Questa meravigliosa esperienza è frutto della collaborazione con il Centro Servizi Frassati di Paola a cui va tutta la nostra stima e un grazie per averci fatto vivere un’esperienza così profonda”.