Press "Enter" to skip to content

Moda Mare: premio a Patty Pravo per i 40 anni di Pazza Idea

Last updated on 29 Agosto 2021

Il gruppo che organizza l’evento dell’estate che corrisponde al nome di “MODA MARE”, previsto per il 19 agosto prossimo sul Porto di Cetraro, in Calabria, scalda i motori per mettere meticolosamente a puntino ogni dettaglio della manifestazione. Come abbiamo già detto una squadra rinnovata con Giancarlo Zicarelli che ne curerà la direzione artistica e la produzione, mentre la conduzione e la regia ancora una volta affidate a Francesco Occhiuzzi. La sua location naturale il Porto Turistico di Cetraro, perché il Porto non sarebbe solo “il porto”, infatti, come Capri, Positano o Portofino, può rappresentare un appuntamento, un richiamo, un punto d’incontro tra bellissime località che già hanno la loro manifestazione promossa dalle rispettive Regioni, ovvero “Moda Mare a Capri”, “Moda Mare a Portofino”.

PattyPravoOcchiuzziModa Mare rappresenta un grande varietà dove la moda, lo spettacolo e il turismo si mescolano formando una miscela di grande effetto. Moda Mare già da qualche anno consegna il Premio Vela del Mediterraneo ad artisti e personalità che si sono distinti nel loro campo. Per ciò che concerne il campo dello spettacolo il Premio è stato già consegnato ad Enrico Brignano, Toquinho, Gianfranco Iannuzzo, Gigi D’alessio e Peppino Di Capri, nell’edizione del 2009, per i suoi 50 anni di carriera.

Per l’edizione 2013 l’organizzazione ha pensato di premiare un’icona della musica leggera italiana, ovvero PATTY PRAVO.

Divina, anticipatrice di mode, sofisticata, eccentrica, elegante, trasgressiva, imprevedibile. Ma soprattutto unica. Sempre bellissima, sempre intrigante, il volto malinconico e luminoso di Nicoletta Strambelli, poi diventata nota con il nome di Patty Pravo, non può che indurre ad una certa nostalgia. Nostalgia di un tempo aureo che non tornerà più, di una stagione indimenticabile in cui le speranze di milioni di giovani si riversavano per le strade e i tabù venivano infranti, le libertà conquistate a dura forza e i dogmi rimessi in discussione. Erano i tempi del “Piper”, il mitico locale notturno in cui si condensava la bella vita mondana di Roma, di cui Patty Pravo è stata per anni campionessa imbattibile.
Moda Mare ha intenzione di premiarla per la sua incredibile carriera, ovvero lei è sempre stata la più rock di tutti, “la nostra Keith Richards” come l’ha definita Vasco Rossi.

Non uno ma due premi. Uno alla carriera ed uno per i 40 di una delle più belle e innovative canzoni italiane di tutti i tempi: PAZZA IDEA.
Esattamente 40 anni fa, ovvero nell’estate del 1973 al primo posto in hit parade c’era proprio la hit di Patty Pravo: Pazza idea, uno dei maggiori successi della cantante, in vetta alle classifiche, come anche l’album, per quasi tutto il 1973, diventando il successo dell’estate.

Due giovani autori, Maurizio Monti e Giovanni Ullu, avevano già proposto “Pazza idea” all’artista molti mesi prima, ma Patty l’aveva tenuta nel cassetto senza inciderla. Per l’occasione del grande ritorno, la produzione impiega arrangiamenti costosi e raffinatissime tecniche di registrazione, utilizza giovani autori di grande talento (Cocciante e Lusini tra gli altri) e mette in moto un apparato promozionale senza precedenti, creando un album che resterà il più venduto di tutta la sua carriera. Il brano “Pazza idea”, che dà il titolo all’album, va in vetta anche alla classifica dei 45 giri. Il suo punto di forza è un ritornello di grande respiro melodico, che viene valorizzato dalla cantante con la sovraincisione della voce.

Moda Mare vorrebbe celebrare questo grande momento della musica italiana, raccontandone la genesi e soprattutto premiare un icona come Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo.

Francesco Occhiuzzi e Giancarlo Zicarelli promettono una grande stagione di Moda Mare e conoscendo le loro storie hanno tutte le carte in regola per riuscirci”.

[Riceviamo e pubblichiamo]

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl