Press "Enter" to skip to content

Moda Mare annullato: mancano i permessi

Last updated on 26 Febbraio 2017

A comunicarlo è lo storico presentatore dell’evento nonché detentore dei diritti, Francesco Occhiuzzi, che in una nota sul suo profilo Facebook scrive: «Ecco come si boccia la cultura del turismo! Moda Mare dopo 17 anni di successi chiude. […] causa i ritardi degli amministratori nel concedere i permessi necessari per far partire la macchina organizzativa».

Occhiuzzi Francesco«L’organizzazione di una manifestazione come MODA MARE richiede i tempi necessari per allestire una kermesse che sia di alta qualità. Evidentemente il Comune di Cetraro, per il quale ho allestito le precedenti manifestazioni con grande risonanza giornalistica per la presenza di testate nazionali ed emittenti TV, non riesce a cogliere il nesso fra tempi e preparazione, come se fosse una qualsiasi festa di quartiere. A tutt’oggi, nonostante la mia prima richiesta, nessuna comunicazione mi è giunta circa l’intenzione di programmare al Porto di Cetraro per il 19 agosto Moda Mare».

«Ricordo – continua Occhiuzzi – che per le autorizzazioni necessarie e i conseguenti adempimenti (COMMISSIONE DI VIGILANZA, CAPITANERIA DI PORTO, AUTORITA’ COMPETENTI, PERMESSI SIAE, ORGANIZZAZIONE UFFICI STAMPA ECC.) occorrono tempi lunghi, per cui in una seconda richiesta, indirizzata al Sindaco ho sollecitato una risposta facendo presente che, l’organizzazione di un grande evento, l’unico che si realizza nel Comune di Cetraro e che corrisponde al nome di Moda Mare, richiede diversi giorni di preparazione».

«Le manifestazioni di jazz, feste di quartiere e pali della cuccagna in piazza Del Popolo che di solito organizza l’Amministrazione non hanno una macchina organizzativa di pari livello; posso capire, pertanto, la leggerezza e i tempi lunghi utilizzati dal Comune a produrre la documentazione necessaria, e pertanto invito il Sindaco a documentarsi, al fine di migliore la gestione di eventuali Eventi che potrebbero essere organizzati in futuro nella città di Cetraro».

«Moda Mare non ha bisogno di presentazioni. Rappresenta la più grande manifestazione di Moda al Sud, un grande varietà dove la moda, lo spettacolo e il turismo si mescolano formando una miscela di grande effetto.
La sua crescita è stata notevolissima, sia per suoi lati più strettamente professionali e tecnici, che per l’attenzione e l’interesse dimostrati in maniera sempre più consistente da parte di addetti ai lavori e personalità istituzionali. E da parte del pubblico, che ha partecipato sempre più numeroso (oltre 14.000 persone nell’ultima edizione), come se un tam tam diffondesse un richiamo al quale era impossibile sottrarsi.
L’adesione e la partecipazione di artisti di fama nazionale hanno definitivamente consacrato la manifestazione ad “evento” . La manifestazione arricchita da un’imponente struttura tecnica è considerata oggi una delle manifestazioni estive più importanti d’Italia».

«Non pensavo che dopo 17 anni – conclude – bisognava spiegare l’importanza e la cassa di risonanza che ha a disposizione un grande evento per la città ospitante. Evento istituzionalizzato fra l’altro, dal Consiglio Comunale qualche anno fa».

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl