Prevista per questa mattina alla 9.30 una Manifestazione di Protesta contro la chiusura e/o l’accorpamento del Tribunale di Paola e della locale Procura della Repubblica.
La convocazione è stata fatta tramite una lettera aperta inviata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola, dai Sindaci del circondario del Tribunale di Paola e da tutto il Personale Amministrativo, all’On. le Presidente del Consiglio dei Ministri, all’On. le Ministro della Giustizia, all’On. le Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, all’On. le Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia, all’On. le Presidente della Corte di Appello di Catanzaro, all’On. le Procuratore Generale di Catanzaro e all’On. le Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola.
Ecco il testo: «premesso che nell’ambito del progetto governativo di riforma delle circoscrizioni giudiziarie, è di stringente attualità il rischio concreto ed evidente di chiusura e/o accorpamento del Tribunale di Paola e della locale Procura della Repubblica; che tale evenienza determina un gravissimo pregiudizio per tutte le genti del tirreno cosentino abbracciando la giurisdizione del Tribunale ben 32 Comuni, alcuni dei quali raggiungibili soltanto attraverso una precaria rete viaria; che nel circondario dei Tribunale di Paola sono presenti diverse associazioni per delinquere di stampo mafioso oggetto di puntuali inchieste della Magistratura e sfociate in numerosi processi dibattimentali attualmente pendenti presso lo stesso Tribunale; che alcune testate giornalistiche di livello nazionale hanno posto il Tribunale di Paola ai primi posti tra i tanti Tribunali d’Italia per efficienza organizzativa e produttiva; che la struttura ospitante il Tribunale e la Procura della Repubblica, adeguata e funzionale, risulta essere di proprietà dell’Amministrazione statale, di talché la sua eventuale soppressione non consentirebbe alcun concreto risparmio di risorse pubbliche, che, per converso, dovrebbe spendersi per adeguare altra struttura di Tribunale ad ospitare gli Uffici dei sopprimendo Tribunale di Paola; che il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Paola, volendo opportunamente sottolineare la grave situazione che verrebbe a crearsi con la soppressione e/o l’accorpamento del Tribunale della Procura della Repubblica di Paola, ha più volte indetto l’astensione da tutte le udienze, degli avvocati del Foro, invitando, al contempo, i Sindaci del Circondario a prendere posizione in merito a tale nefasta evenienza;
tanto premesso, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, i Sindaci del Circondario del Tribunale di Paola e tutto il Personale amministrativo fanno voti alle Autorità indicate in indirizzo affinché vogliano efficacemente adoperarsi per evitare la soppressione e/o l’accorpamento del Tribunale e della Procura della Repubblica di Paola indicendo, al contempo, una Manifestazione di Protesta, per il giorno 6 Luglio c. m., alle ore 9.30, che si svolgerà presso l’ Aula delle Udienze del Tribunale di Paola a cui parteciperanno tutti i soggetti istituzionali coinvolti e le genti del tirreno cosentino. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Paola indice, pertanto, lo stato di agitazione permanente di tutti gli Avvocati di questo Foro con, contestuale occupazione delle Aule di udienza, fino alla completa risoluzione della vicenda relativa alla paventata soppressione del Tribunale di Paola».