Come già accennato, il 27 ottobre 2012, si aprirà il sipario sull’ottava edizione del festival internazionale del cinema “Il fiore di ogni dove” – Premio Simona Gesmundo.

La kermesse culturale, ideata e diretta da Matilde Tortora e organizzata da diverso tempo a Cetraro dal Laboratorio Sperimantale Giovanni Losardo – presieduto da Gaetano Bencivinni – quest’anno avrà una nuova location, la sala conferenze del Museo dei brettii e del mare, gestito dalla cooperativa sociale C.A.S.T.E.R e ubicato in Piazza del Popolo.

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 18:00, vedrà la presenza di importanti nomi della cultura, del cinema e del giornalismo.

Durante la serata condotta da Francesca Villani, resposabile editoria e giornalismo del Laboratorio Losardo, verranno premiati, per la sezione comunicazione: Piero Sansonetti (Direttore di Calabria Ora) e Annamaria Terremoto.

Mentre per la sezione cinema sarà attribuito un riconoscimento a Valeria Moretti.

Nel corso della manifestazione, inoltre, saranno proiettati i cortometraggi vincitori del Premio Simona Gesmundo: Merci mon chien di Julie Rembauville e Nicolas Bianco Levrin (per la sezione disegno animato), residenti in Francia, e Shifft di Max Hattler (sezione digitale) di provenienza inglese.

L’evento sarà altresì arricchito dalla presenza del Sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, di Fabio Angilica, Assessore alla cultura del medesimo Comune, di Filippo Veltri, capo redattore ANSA regionale, di Gaetano Bencivinni, Presidente del Laboratorio Losardo, di Gaetano Gesmundo, Presidente del Premio Simona Gesmundo, del Maestro Luigi De Francesco, Direttore Artistico del Laboratorio Losardo e di Gerardo Mario Oliverio, Presidente della Provincia di Cosenza e di Mario Caligiuri, Assessore alla cultura della Regione Calabria.

Si ricorda, inoltre, che in tale contesto verranno visionati i cortometraggi: Rosso come un nero, del regista cetrarese Daniele Maltese, Stato privato di Luigi Marmo e Evelina s’è desta di Lucia Poli.

In aggiunta, l’Assessore regionale Mario Franchino verrà insignito della tessera di socio onorario del Laboratorio.

A seguire le foto dell’edizione 2011.

 

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.