Siamo un gruppo di proprietari non residenti e abitiamo in Santa Maria di Mare, Cetraro. Vorremmo intanto fare i complimenti per il bellissimo lungomare (aperto del tutto forse un po’ tardi, dopo i primi di agosto, ma si può capire). Detto questo dobbiamo però segnalare diversi disagi.

come-si-tira-un-pugno

Abitiamo a Cetraro in estate, come detto, da decenni ma, anno dopo anno, la situazione è peggiorata fino ad arrivare a un livello di difficile sopportazione in questo anno. Sono principalmente tre i problemi che segnaliamo, per ora attraverso questa lettera e, nei prossimi giorni, con iniziative anche mediatiche.

Li elenchiamo in ordine di priorità:

  • carenza di acqua potabile in casa che, addirittura, già da fine luglio si è avuta inizialmente in orari serali ma ora anche durante tutto il giorno (due giorni fa è mancata DALLE 9 ALLE  17);
  • lo stato dell’acqua marina: ogni giorno sporca con galleggiamenti vari che non riguardano più, come qualche anno fa, la fase centrale della giornata per cui se ci si alza all’alba o si rimane fino a dopo il tramonto si ha l’illusone di acque limpide: dalla mattina alla sera SPORCA;
  • la raccolta dei rifiuti; sappiamo che, di solito, quando si programma la differenziata si ricorre a studi di utenze ma in questo caso siamo curiosi di capire se lo studio ha riguardato le utenze invernali o anche quelle estive; per esempio, nella indifferenziata si ritrovano stoviglie di plastica per cui IL RITIRO UNA SOLA VOLTA A SETTIMANA è davvero inconcepibile.

Vorremmo chiudere con lo stato delle strade sporche tranne forse che sul bello e nuovo lungomare.

È appena il caso di ricordare che, come proprietari non residenti, le priorità indicate sono da noi pagate e sarebbero i SERVIZI che il comune dovrebbe darci.

Chiediamo perciò con la MASSIMA URGENZA un incontro con i responsabili amministrativi del Comune di Cetraro.

Angela Costabile
Per conto dei proprietari non residenti di Santa Maria di Mare

R&P