Press "Enter" to skip to content

Lavoro, Comune di Cetraro: al via 3 nuovi tirocini formativi

L’assessore al Lavoro Luciani: «È il tassello di un mosaico che mira a favorire l’occupazione e accompagnare i giovani nel mercato del lavoro»

Continua l’impegno da parte del Comune di Cetraro, e nello specifico dell’assessorato al Lavoro guidato dalla dottoressa Gabriella Luciani, a favore dell’occupazione. Ancora una volta a essere protagonista è l’accordo siglato dall’Ente comunale con l’Agenzia per il lavoro ProjectLife, società accreditata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Calabria, nonché promotrice del Bando Dote Lavoro.

L’assessore Gabriella Luciani

«I tre nuovi tirocinanti – fa sapere l’assessore Luciani – saranno impegnati per 20 ore settimanali nelle sedi indicate dal Comune e avranno l’opportunità di cimentarsi nel mondo del lavoro con l’acquisizione di competenze specifiche. E anche con l’intento di creare buone pratiche di inclusione sociale».

Il tutto è frutto del già citato protocollo d’intesa “Programma Garanzia Giovani”, siglato nel 2015 e poi rinnovato nel 2018. Un accordo che ha di fatto avviato una fattiva collaborazione attenta ai bisogni formativi e professionali dei cittadini e che, nel corso degli anni, si è tradotta nell’iscrizione di oltre 100 ragazzi, 30 tirocini avviati, 2 assunzioni a tempo indeterminato e l’adesione di circa 40 tra commercianti e aziende.

Si tratta di un documento – che tra l’altro non ha comportato alcun esborso economico per il Comune – che mira a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per arricchire le esperienze dei giovani e accrescere l’occupabilità attraverso i cosiddetti tirocini extra-curriculari, misure di politica attiva volte a facilitare il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia che sta alla base del tutto. Ovvero l’Asse 8 “Promozione dell’Occupazione Sostenibile e di Qualità” del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

«L’arrivo di questi nuovi tirocinanti – ha concluso l’assessore Luciani – è l’ennesima conferma dell’efficienza e dell’efficacia di un percorso serio e pratico portando avanti con lungimiranza da questa Amministrazione comunale e dall’agenzia ProjectLife, a cui va anche il mio personale ringraziamento.»