Dopo essere stata abbandonata dai propri amministratori comunali, Lampetia si trova oggi a dover fare i conti con la puzza, devastante, proveniente dai bidoni dei rifiuti, ormai colmi da più di 10 giorni!

Lampetia-rifiutiMi chiedo: si sono dimenticati della nostra contrada? Alla marina e in paese la raccolti continua. E da noi? Non è venuto in mente a nessuno che ci potessero essere dei rifiuti anche qui?

E ci tengo a precisare una cosa: il “problema” maggiore sono gli abitanti delle zone dove è in uso la raccolta differenziata! In 3 giorni, tutta Lampetia non poteva produrre un tale quantitativo di immondizia. Ci sono circa 15 famiglie e tutti i bidoni sono colmi.

Ho contattato più volte gli amministratori, ma nessun intervento è stato fatto. E oltre il danno, anche la beffa… circa 6 mesi fa una rappresentanza di Lampetia si era recata presso il Comune per chiedere di risolvere il problema fognaria, che mette in ginocchio il rione, soprattutto nel periodo estivo. Beh, sapete qual è stata la risposta degli amministratori? “puliremo la linea oppure la rifaremo”.

È stato chiesto e ottenuto un preventivo alla ditta appaltatrice della manutenzione fognaria, ma tutto si è fermato lì. Anche in questo caso: nessun intervento!

Solo pochi giorni fa, la fogna è straripata, e ha fatto ricordare a tutti che è presente anche a Lampetia. I cittadini si sono recati subito presso la ditta, che prontamente venuta a sbloccare la rete.

Concludo con una considerazione e una domanda.
La considerazione: Lampezia era uno dei punti turistici che dava valore aggiunto a Cetraro. Ora, il mare, le cattive condizioni delle strade e la noncuranza di qualche amministratore, la stanno lentamente annientando…
La domanda: Lampezia è finita forse nella scatola dei ricordi dell’Amministrazione comunale? Dobbiamo sperare che tale scatola venga spolverata e riaperta per rivedere la luce che splendeva un tempo su questa località?

Di Agostino Brenna

Agostino Benna è presidente del Comitato Lampetia Ora