Press "Enter" to skip to content

La simbologia nei gioielli: l’anello solitario

Last updated on 25 Febbraio 2017

I gioielli rappresentano accessori di lusso che, in qualunque cultura, nascondono una precisa simbologia ed un significato particolare.

L’anello solitario, più di ogni altro gioiello, è quello che riveste il ruolo di testimone e protagonista di un evento speciale, quello del fidanzamento ufficiale di due persone innamorate.

cocktail-bridal-oro-bianco-004-nuovo-smeraldo_002

Nella vita di coppia il momento del fatidico “sì” è assolutamente un evento speciale ed indimenticabile, che segna una tappa importante dell’amore provato. La pietra unica che si erge sull’incastonatura dell’anello solitario ha un significato simbolico che affonda le sue radici in una credenza: quell’unica gemma rappresenta l’amore immortale che unisce due cuori.

Proprio per questo, regalare un solitario significa esprimere una promessa e andare incontro ad una scelta di vita incredibilmente seria e matura, tale da portare all’altare.

A quel punto, dunque, il momento della consegna dell’anello solitario si carica di un sapore e di un significato estremamente romantico e particolare, che rende questo gioiello il simbolo indiscusso di un sentimento profondo.

Il suo valore, variabile in base all’oro utilizzato nella montatura, alla qualità della pietra, alla sua purezza e alla sua caratura, fanno sì che si impregni di un simbolismo eterno, quello che rappresenta la purezza dell’amore, la profondità dell’unione e il “per sempre” dello stesso.

Il solitario, dunque, racchiude in sé tutto quanto presuppone una vita d’amore insieme, una promessa di unione che duri a lungo e, soprattutto, suggella la nascita di una nuova famiglia.

Si sa che l’anello solitario non è quasi mai un gioiello economico e non bisognerebbe d’altronde guardarne il valore economico ma solo quello sentimentale; proprio per questo esistono diverse possibilità per acquistare un anello di fidanzamento degno dell’occasione speciale, ma ad un costo accessibile ad ogni portafoglio.

L’acquisto di anelli solitari di fidanzamento online può, ad esempio, essere un ottimo escamotage per non deludere le aspettative della donna. La scelta deve orientarsi, in primis, verso la qualità del gioiello, garantita da apposito certificato ma, in secondis, deve anche rispecchiare i gusti personali della futura sposa.

L’acquisto dei gioielli sul web diventa senza dubbio più vantaggioso per l’acquirente, perché i costi sono concorrenziali rispetto a quelli previsti nelle gioiellerie; questo abbassamento dei prezzi si ha per un’eradicazione di tutti quei passaggi intermedi che dal produttore portano al negozio e che comportano numerose spese per il venditore.

Il valore dell’anello solitario deve sempre rispecchiare la grandezza dell’amore che unisce due persone nella vita, per questo non si può deludere la tradizione che ormai vede, in questo gesto dalla forte carica simbolica, un viaggio d’amore.

Comments are closed.