Il 5 gennaio 2013, nella vicina di Acquappesa, verrà inaugurata la nuova sede dell’associazione la Fabbrica dei desideri. Questa sarà ubicata in via Roma (ex scuola elementare) .
L’associazione metterà a disposizione un servizio educativo – assistenziale specialistico per minori con disturbi generalizzati dello sviluppo (terapia A.B.A. Educazione Strutturata), ovvero, l’analisi applicata del comportamento, che è ad oggi, la tecnica di intervento d’elezione per i quadri psico – patologici dello spettro autistico e per le gravi disabilità evolutive.
Il suddetto servizio è basato su interventi funzionali che mirano all’incremento della aree deficitarie con la realizzazione di un Piano educativo individualizzato che coinvolga la famiglia, la scuola e tutte le agenzie che ruotano intorno al minore.
L’associazione opera nel contesto sociale in cui il bambino è inserito, quindi nella famiglia e nel suo ambiente di vita quotidiana, offrendo così assistenza domiciliare e avvalendosi di educatori validi e qualificati.
Pertanto, questa nuova realtà si prefiggerà di offrire consulenza pediatrica con la presenza costante di un operatore qualificato, che sarà il punto di riferimento per l’intero nucleo famigliare e che condividerà con esso, l’insorgenza di qualsiasi tipologia di problematica, istaurando inoltre, collaborazioni con le varie istituzioni educative quali: la scuola, i centri di aggregazione, i club sportivi, l’oratorio.