Press "Enter" to skip to content

Internet, presto una nuova linea superveloce

Finanziati i lavori per la realizzazione di una rete a banda ultra larga a Cetraro. Pare che presto si avrà ciò in tanti sognano da tempo: una linea internet veloce e performante che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con una velocità di 30 Mbps. Stando a quanto trapelato, l’importante intervento fa parte del piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016, con una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione. La nuova infrastruttura…

Last updated on 26 Febbraio 2017

Finanziati i lavori per la realizzazione di una rete a banda ultra larga a Cetraro. Pare che presto si avrà ciò in tanti sognano da tempo: una linea internet veloce e performante che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con una velocità di 30 Mbps.

FibraOtticaaCetraroStando a quanto trapelato, l’importante intervento fa parte del piano di sviluppo nazionale di Telecom Italia per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network) che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016, con una copertura di 12,4 milioni di unità immobiliari, corrispondenti a oltre il 50% della popolazione.

La nuova infrastruttura sarà realizzata nei prossimi mesi sul territorio comunale e permetterà la connessione alla nuova rete degli edifici pubblici e di gran parte delle abitazioni, aziende e attività commerciali. Per gli uffici pubblici e per le scuole è prevista una velocità di connessione di 100 Mbps. Per la posa dei cavi a fibra ottica verranno sfruttate le infrastrutture esistenti e, dove necessario fare scavi, verranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento.

Carmine Quercia, Assessore alle attività informatiche, ha dichiarato: “L’Amministrazione comunale dimostra ancora una volta grande capacità di attirare finanziamenti ed investimenti in grado di portare innovazione sul territorio. La realizzazione da parte di Telecom Italia di infrastrutture ultrabroadband e soprattutto la diffusione dei servizi che esse abilitano, infatti, possono dare un impulso importante ad una crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.

Comments are closed.