Press "Enter" to skip to content

Internet: democrazia o controllo? Incontro con Evgeny Morozov. 25 agosto, Palazzo del Trono

Martedì 25 agosto, dalle 19.00 in poi, nei giardini di Palazzo del Trono, a Cetraro, si terrà l’incontro con Evgeny Morozov dal titolo: “Internet: democrazia o controllo?”. Morozov, per chi non lo conoscesse, è un sociologo e giornalista bielorusso, storico della tecnologia presso la Harvard University e autore di “Internet non salverà il mondo”. Esperto di media e studioso degli effetti dispiegati sulla società e sulla politica dallo sviluppo della tecnologia, Morozov è professore invitato alla Stanford University, dove è impegnato nel Program on Liberation Technology. Membro del Think Tank New America Foundation, collabora con la rivista Foreign Policy, per la quale cura anche il blog Net Effect. In…

Last updated on 26 Febbraio 2017

Martedì 25 agosto, dalle 19.00 in poi, nei giardini di Palazzo del Trono, a Cetraro, si terrà l’incontro con Evgeny Morozov dal titolo: “Internet: democrazia o controllo?”.

Democrazia-o-controlloMorozov, per chi non lo conoscesse, è un sociologo e giornalista bielorusso, storico della tecnologia presso la Harvard University e autore di “Internet non salverà il mondo”. Esperto di media e studioso degli effetti dispiegati sulla società e sulla politica dallo sviluppo della tecnologia, Morozov è professore invitato alla Stanford University, dove è impegnato nel Program on Liberation Technology.

Membro del Think Tank New America Foundation, collabora con la rivista Foreign Policy, per la quale cura anche il blog Net Effect. In precedenza è stato Yahoo! fellow alla Walsh School of Foreign Service della Georgetown University e membro dell’Open Society Institute fondato da George Soros, oltre che direttore di nuovi media alla citata Transitions Online ed editorialista del quotidiano russo Akzia.

I suoi articoli sono comparsi su varie testate internazionali, tra cui New York Times, Wall Street JournalFinancial TimesThe EconomistThe GuardianNew Scientist.

Come studioso sostiene che internet potrebbe rivelarsi un potente mezzo in mano a regimi autoritari. Usando la rete come potente mezzo di controllo, e così negando la libertà di espressione. Giorno 25, parlerà delle piattaforme Web come i blog, Twitter, Facebook e Youtube, dove – ormai in tutto il mondo e da tutti gli utenti – è possibile divulgare liberamente qualsiasi messaggio, foto, video ecc. senza alcun controllo e preventiva censura. Ma siamo sicuri – si chiede Morozov – di non essere offuscati da una illusione cibernetica?

Comments are closed.