Press "Enter" to skip to content

Inizia la Peregrinatio Mariae

Last updated on 26 Febbraio 2017

«Al fine di favorire la riscoperta della fede da parte di ogni battezzato e dell’intera comunità parrocchiale, per ravvivarla, purificarla, confermarla e confessarla, si è pensato di promuovere, durante quest’anno, una “Peregrinatio Mariae” nelle famiglie della parrocchia di S. Marco Evangelista».

Sono parole di don Pompeo Salerno, parroco di Cetraro Marina, che annuncia ai parrocchiani l’inizio della Peregrinatio Mariae, evento di cui avevamo già parlato in questo post.

«Il prossimo 11 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI inaugurerà l’Anno della Fede, che terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Cristo Re. Benedetto XVI, nella lettera apostolica “Porta Fidei”, esorta i fedeli a riscoprire i contenuti della fede professata, celebrata, vissuta e pregata e a riflettere sullo stesso atto con cui si crede, un impegno che ogni credente deve fare proprio. Ecco perché si vuole affidare alla Beata Vergine Maria, Madre di Dio e Madre nostra l’evento voluto dal Santo Padre, perché ognuno possa guardare a Maria come modello di vero credente per una rigenerazione profonda della propria vita.La Peregrinatio inizia oggi, 9 ottobre, poiché ottobre è dedicato da antica tradizione al culto della Madonna e termina ad ottobre dell’anno 2013. La durata della Peregrinatio sarà, pertanto, di un anno. Il territorio parrocchiale, come sapete è abbastanza vasto e, quindi, si è pensato di suddividerlo in trenta zone. Ogni sera, la statua della Madonna di Medjugorje sarà portata in alcune famiglie della zona designata e insieme si pregherà con la famiglia, per la famiglia e in famiglia. La preghiera si adatterà alle famiglie, nel senso che potrà avvenire mediante l’ascolto della Parola di Dio o la recita delS. Rosario o preghiere spontanee o lettura dei testi Conciliari, del Magistero della Chiesa, dei Santi Padri, del Catechismo della Chiesa cattolica, etc…

In ogni famiglia avverrà la “Benedizione” della casa, ma soprattutto la “Consacrazione” a Maria dell’intera famiglia, mediante un’apposita preghiera, riportata sull’immaginetta della Peregrinatio, che dovrà essere recitata da ogni membro riunito sotto lo sguardo materno di Maria Vergine. Al termine della visita della Madonna nella zona, avverrà una solenne celebrazione eucaristica, animata dalle famiglie, dai ragazzi e dai giovani che l’hanno accolta, pregata e invocata».

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl