Dopo esser riuscito a portare in Calabria, e con esattezza a Cetraro, la 7ª Finale Nazionale della Fisarmonica Digitale (tenutasi nella straordinaria cornice delle grotte naturali site in zona Lampetia, il 23 gugno scorso) ora, il Maestro Antonio Spaccarotella è partito alla volta del Brasile, dove si appresterà ad affrontare un lungo tour della durata di 26 giorni.

Ritornerà nella sua terra il 25 luglio prossimo. Nel frattempo, terrà ben 11 concerti in diversi stati brasiliani – tra cui San Paolo e Paraiba – dove sarà ospite in trasmissioni tv e radiofoniche, teatri e fautore di  attività concertistiche, in svariate sale e importanti festival del luogo. Non dimenticando di dar vita a masterclass in università e conservatori.

Tour-Brasile-n

Il tour è stato reso possibile da Sarah de Albuquerque della Quitanda Musical, Oswaldinho Do Acordeon, Scandalli Brasil e Scandalli Accordions di Castelfidardo.

Ma, ritornando al Festival svoltosi a Cetraro, vi ricordiamo che, anche in quell’occasione, il Maestro Spaccarotella ha conseguito straordinari risultati. In quel contesto, entrambi i suoi allievi, Manuel Cipolla e Simone Sciammarella, sono stati scelti – da una qualificata giuria, presieduta da Mirco Patarini – quali candidati italiani a cui sarà concessa l’opportunità di partecipare alla finale internazionale che si terrà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di Ottobre.

Ecco il  pregevole repertorio musicale che il pubblico presente alla kermesse,  ha potuto ascoltare. Ad apertura di serata, i Guglielmi Brother hanno eseguito Tevak di Riccardo Tesi e Hiri Kepa di Junkeira. Per la categoria Junior, Manuel Cipolla ha portata in scena Sonata K 545 di Scarlatti. Mentre, Egidio Apuzzo ha proposto Asia Flash di Frank Angelis. Nella Categoria Senior, Michele Calvano ha eseguito Accordionist in NY, Musette Mania e La Tempete. Marco Pomanti, invece: Ciko Polka, Musette in Roma e un Midley di colonne sonore di celebri film. Per finire, Simone Sciammarella ha fatto ascoltare un brano composto proprio da Antonio Spaccarotella, King e Medcey Jazz.

Qualche scatto dell’evento di Cetraro.

Antonio SpaccarotellaAntonio Spaccarotella2 Antonio Spaccarotella3

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.