Cetraro. Al convegno AVO il Sindaco chiede conto del Laboratorio Analisi

Palumbo: “È solo un equivoco, non chiuderà”.

Si è svolto nei locali della Colonia S. Benedetto un importante e partecipato convegno organizzato dall’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO) per discutere del tema: Sentimenti, specchio della vita. Moderato dal giornalista Valerio Giacoia, sono intervenuti il Sindaco di Cetraro, Giuseppe Aieta, il Presidente regionale AVO, Danilo Ferigo e il Dott. Luigi Palumbo, direttore sanitario dell’ASP di Cosenza.

AietaAl convegno si è parlato della preziosa opera fornita dai volontari nelle strutture ospedaliere e della loro gratuità nell’impegno. Sono seguite molte testimonianze ma anche molte critiche propositive al servizio sanitario regionale soprattutto quando il sindaco Aieta ha sollevato questioni attuali e contingenti come la vicenda del laboratorio analisi dell’ospedale di Cetraro.

Infatti, il Sindaco, Giuseppe Aieta, ha subito affrontato il problema e senza mezzi termini e ha chiesto a Palumbo di chiarire la posizione del management dell’ASP. E così, come peraltro già anticipato al Sindaco dai collaboratori di Scarpelli, il direttore sanitario dell’asp provinciale ha confermato che si è trattato solo di un equivoco e che il laboratorio analisi di Cetraro non chiuderà.

Ma il Sindaco non si fida: “non vorrei che anche sul laboratorio analisi si faccia lo stesso pasticcio che si è fatto con l’AFO, ma questa volta non ci sarà più il solito garbo istituzionale e in prima persona ed in forma eclatante farò in modo che non si decreti la chiusura del più grande ospedale del tirreno”.

Ma il dibattito è proseguito con vari interventi che hanno approfondito le tematiche legate agli ospedali. Il momento più caldo si è avuto quando il Sindaco ha, con energico vigore, affermato che “se non togliamo la sanità dalle grinfie della politica feudale saremo sempre più umiliati dalle clientele e vinti dalla rassegnazione di chi vorrebbe dare molto come i volontari, medici e paramedici ritrovandosi davanti muri di gomma e di indifferenza”.

Dunque, secondo la dichiarazione del direttore sanitario dell’asp provinciale, Luigi Palumbo, il laboratorio analisi non chiuderà. Ma per il sindaco la scarsa fiducia verso le promesse dei dirigenti dell’ASP farà comunque tenere alta la tensione.

[Riceviamo e pubblichiamo]