Press "Enter" to skip to content

Il IV B Classico del Lopiano all’Unical

Last updated on 29 Agosto 2021

Giorni fa, gli alunni del IV B Classico del Liceo Silvio Lopiano di Cetraro hanno preso parte, su proposta – della Prof.ssa Angela De Carlo e accompagnati dalla stessa e dalla Prof.ssa Anna Garritano – nell’Aula Magna dell’UNICAL, per assistere alla Lezione Magistrale di Sandro Calvani – Rappresentante ONU per il sud est asiatico “Noi, i popoli del mondo… – Chi sono gli autori e firmatari della Magna Charta, delle Nazioni Unite del 1945 e in quale sistema culturale si riconoscevano allora ed oggi?”

Gli allievi, in qualità di unici studenti appartenenti ad un Istituto di Istruzione Superiore, sono stati accolti dagli organizzatori dell’evento dell’Ateneo calabrese che hanno sottolineato l’importanza del raccordo interistituzionale e del collegamento tra i diversi segmenti dell’Istruzione Superiore, plaudendo all’iniziativa di vicinanza promossa dal Dirigente Scolastico Maria Grazia Cianciulli.

In particolare la Prof.ssa Angela Costabile che presentava la lectio ha plaudito alla presenza dei giovani allievi del Lopiano, sottolineando la volontà di far leva sulle giovani generazioni per combattere i mali e le piaghe sociali che caratterizzano alcuni  contesti territoriali calabresi.

Il Prof.re Francesco Altimari, in qualità di Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, e il prorettore Guerino D’Ignazio, hanno accolto i giovani allievi con parole lusinghiere, sottolineando la volontà di gettare sempre maggiori ponti nell’accoglienza di giovani protagonisti sensibili alle problematiche legate al “senso” dell’umanità.

In particolare il Prof.re Altimari citando una frase del musicologo tedesco Ulrich Muller “la vera tradizione non è venerare le ceneri ma ravvivare il fuoco”, ha ritenuto che la presenza dei giovani del IV B Classico del Lopiano fosse inequivocabilmente un segnale  che esistono delle realtà istituzionali che intendono andare in tale direzione.

Il protagonismo dei ragazzi del liceo cetrarese è stato anche ampiamente sottolineato dal prestigioso ospite dell’UNICAL, Sandro Calvani, il quali ha dedicato agli allievi, a conclusione della lectio, una particolare attenzione.

I giovani allievi del IV B del Lopiano, dal canto loro, hanno partecipato con entusiasmo ed attenzione all’opportunità formativa offertagli ed hanno prodotto pregevoli lavori di approfondimento sull’argomento di cui si è trattato.

Lavori che sono stati presentati in occasione della “Giornata delle Matricole” – giornata istituita per la prima volta quest’anno, per volontà del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, con la finalità di concludere il percorso di orientamento dei giovani che hanno scelto di appartenere alla comunità educante, con la socializzazione di esperienze e di percorsi culturali di ricerca.

L’argomento che il Dirigente aveva suggerito di approfondire, in seno al Collegio dei docenti,  era stato quello relativa alla Celebrazione dell’Anno Europeo del Cittadino.

Tale argomento, insieme a quello proposto dalla Società Filosofica Italiana “Abitanti del mondo tra identità e differenze” per partecipare alle XXII Olimpiadi di Filosofia a cui il Lopiano intende partecipare per il secondo anno consecutivo, ben si connettevano alla magistrale esperienza culturale degli allievi del IV B Classico.

Gli stessi sono stati preparati dalla Prof.ssa De Carlo la quale ha somministrato loro un percorso di approfondimento dal titolo “Passeggiata negli orizzonti teorici d’ incontro culturale. La stessa ha inoltre ampiamente approfondito la questione sui celeberrimi testi di Fernando Savater “Etica per un figlio” e “Politica per un figlio”.

Il Dirigente Scolastico Maria Grazia Cianciulli si sta dimostrando sempre più soddisfatta della vivacità intellettuale dimostrata dai giovani cetraresi, che in più occasioni si stanno ritagliando spazi di protagonismo nel più vasto territorio provinciale.

Le esperienze di ricerche verranno inserite nel sito del Liceo e inviate al prestigioso rappresentante dell’ONU, che ha lasciato agli allievi il proprio contatto istituzionale.

20131204_094946 20131204_100546 20131204_112508 20131204_112540 20131204_112706 20131204_113604

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl