Il 29 agosto scorso si è tenuto, nei Giardini di Palazzo del Trono, a Cetraro, l’evento Il Baule della memoria – Premio Adolfo Scavella. La manifestazione, fortemente voluta dal giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone, è stata condotta da Francesco Occhiuzzi. Durante la serata, il premio – realizzato per l’occasione dello scultore Salvatore Abbate – è stato consegnato alla conduttrice di Rai Uno e Rai World Benedetta Rinaldi.
Oltre alle storie, scritte da Guaglianone e raccontate da Occhiuzzi, ad allietare i presenti ci hanno pensato il musicista Christian Gaudenti e il suo gruppo, i Toca Tango. Durante l’evento si sono esibite anche la cantante Rosa Martirano e la giovanissima Sofia Muti. Il Baule della memoria, patrocinato dall’amministrazione di Cetraro, rappresentata quella sera dall’assessore alla cultura Fabio Angilica, è stato realizzato grazie anche alla collaborazione della cooperativa Caster e a tutto lo staff del Gruppo Monte Carlo, che annovera – lo ricordiamo –, oltre al presentatore già citato, il Maestro Paolo Aragona, i tecnico Domenico Tripicchio, gli assistenti Francesco Turco, Franco Muti e tanti altri.
Guaglianone, attraverso Facebook, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’evento e ha ringraziato personalmente chi ha reso possibile la riuscita della manifestazione: “Un grazie – scrive il giornalista – per la collaborazione al sindaco Aieta ed all’assessore alla Cultura Angilica che era con noi. Grazie alla Caster,a Francesco Occhiuzzi con la sua brillante conduzione; ai miei amici Domenico e Franco, ed allo staff dei tecnici, a Francesco Turco ed ai musicisti Aragona, Tocatango e Rosa Martirano. Grazie al maestro Salvatore Abbate che ci ha regalato il premio consegnato a Benedetta. Grazie a Marco De Rose e Carmine Leone. Tutti ieri sera hanno offerto il loro contributo gratuitamente. E poi ultimo ma non per ultimo, alla gente di Cetraro che ieri sera ha riempito il giardino”.