Press "Enter" to skip to content

I sogni più strani e frequenti in gravidanza

Last updated on 25 Febbraio 2017

La gravidanza è un sogno, o il sogno è la gravidanza? Senza scadere in riflessioni in puro stile marzulliano, va detto che spesso i due elementi coincidono: durante la gravidanza, per via degli sbalzi ormonali e di una serie numerosa di altri fattori, capita spesso di fare sogni bizzarri e apparentemente inspiegabili. In fondo, sin dall’antichità il significato dei sogni ha incuriosito più di uno studioso: riuscire a comprendere i sogni, infatti, può arrivare a portare una maggiore auto-coscienza, oppure darci addirittura un assaggio velato del nostro futuro. Tutte queste informazioni, fra l’altro, sono state trattate in modo molto ampio dalla guida online di DonnaD.it sull’interpretazione dei sogni ed il loro significato. E nel mentre che aspettate che il bambino scalci per l’ennesima volta, perché non scoprire quali sono i sogni più strani e frequenti in gravidanza?

pexels-photo-57529All’improvviso, il travaglio!
In assoluto uno dei sogni che ricorrono più spesso in gravidanza: la paura del parto e quel travaglio che arriva improvviso e doloroso, e che mette la mamma in uno stato di tensione emotiva e fisica davvero unico nel suo genere. Tutte le mamme, almeno una volta durante la gravidanza, hanno fatto un sogno del genere: persino coloro che credevano di avere tutto sotto controllo. Alla paura non si comanda mai, anzi: la mente tende a somatizzare le paure latenti proprio attraverso i sogni, esorcizzandole.

Tutti a mare (o in piscina)
Durante i primi 3 mesi di gravidanza può capitare spesso di sognare l’acqua, dai fondali marini ricchi di pesci di ogni genere, fino alle piscine con tanti bambini che nuotano sul fondo. Ed il motivo è molto semplice: si tratta di una metafora visiva del grembo materno e del liquido amniotico che ospita il bimbo. Questi sogni sono spesso piacevoli e percorsi da una lieve punta di malinconia, e non di rado è possibile vedere un bambino che nuota insieme o di fronte a noi. Si tratta, ovviamente, della proiezione mentale del bimbo in arrivo!

Fidanzati, fidanzati ovunque!
Gli ormoni prodotti dalla gravidanza hanno un effetto davvero forte, non solo sul fisico della donna incinta, ma anche sulla sua mente e sulla sua eccitazione. Per questo motivo, non vergognatevi se anche a voi è capitato di sognare più di un ex-fidanzato: è assolutamente normale, e non fa di voi delle brutte persone! La colpa, infatti, è tutta degli ormoni. Allo stesso modo, potrebbe capitarvi di sognare frequentemente il sesso, persino con personalità famose oppure con perfetti sconosciuti!

Addio, dentino
Perdere un dente è qualcosa che accade molto spesso nei sogni, ma è una paura e una sensazione che si manifesta (in modo molto particolare) soprattutto nei sogni delle donne incinte. Il motivo? La paura di separarsi da qualcosa che per tanto tempo è stato custodito gelosamente, e che adesso si teme di perdere. Nonostante nessuna mamma sia cosciente di questo, la nascita del bimbo è sempre un trauma sul quale fior fior di psicologi da anni cercano inutilmente di indagare.

 

Comments are closed.