CiRNews.it | Cetraro In Rete

L’informazione che mancava

Giochi dei Rioni “Roberto Piazza” 2011

- Eventi

È fissato per il 14 agosto 2011 (ore 17.00 in Piazza del Popolo) l’appuntamento con la nuova edizione dei Giochi dei Rioni di Cetraro. Un evento caratteristico e spettacolare per cittadini, turisti e paesi limitrofi, che coinvolge a pieno i giovani del paese in un’insieme di attività caratterizzate da una sana competizione sportiva. Per chi […]

Facebook

Il torneo dei Giochi Rionali di CetraroÈ fissato per il 14 agosto 2011 (ore 17.00 in Piazza del Popolo) l’appuntamento con la nuova edizione dei Giochi dei Rioni di Cetraro. Un evento caratteristico e spettacolare per cittadini, turisti e paesi limitrofi, che coinvolge a pieno i giovani del paese in un’insieme di attività caratterizzate da una sana competizione sportiva.

Per chi non conoscesse a pieno questa manifestazione, ricordiamo che i Giochi dei Rioni sono un vero e proprio torneo fra quelle che sono le diverse fazioni della cittadina sulla Riviera dei Cedri. Già, perché il territorio di Cetraro è diviso in differenti zone, denominate rioni. In particolare questi sono rappresentati dai nomi di otto animali, ovvero: Aquile, Corvi, Delfini, Draghi, Lupi, Falchi, Panda e Volpe.

Ecco nel particolare ciascun rione a quali zone del paese corrisponde:

Rione Aquile: Via De Giacomo, Largo Calvario, Via Cappuccini, Piazza G.Iannelli, Località Palombaro, Via A.Ricucci, Via A.Rossi, Via Fiume, Via V.Occhiuzzi, Via L. De Seta e traverse, Via C.Pancaro.

Rione Corvi: Corso San Benedetto, Via Piano, Via Santa Lucia, Via Trento e Trieste, Via Roma, Via Portadibasso, Piazza G.Losardo, Via Trinità, Via Apostoli, Via A.Lampetia, Via S. Giuseppe, Via Municipio,  Piazza Mercato, Località Orto Fontana.

Rione Delfini: da Loc. S.Maria di Mare a Viale della Libertà.

Rione Draghi: Via Regina Elena, Largo G.Ricucci, Via Porta di Mare, Località Casalinello, Via S.Nicola, Via Cannone, Località Palazzoia, Località Sceuza, Località S.Lucia, Località Caparrua, Località S.Marina, Località Sopra l’Irto.

Rione Lupi: Località Ceramili, Località Motta, Località Manche, Località Ponte Arenazza, da Località S.Biagio a Località Castagnola, Via Motta (sopra strada), Via Motta (sotto strada).

Rione Falchi: Località S.Filippo, Località Fratia, Località S.Martino.

Rione Panda: Via Sottocastello, Via Lungo Aron, Località San Giacomo, Località Macchia di Mare, Località Gardo, Via Porto, Località Lampetia, Località Triolo, Località Bosco, Località Dattilo

Rione Volpe: Piazzetta San Vito, Via S.Francesco, Località San Francesco, Località Ricoso, Località Malvitani, Località Vignedonniche, Località Fiumicello.

Storicamente il torneo dei rioni vede la sua prima rappresentazione nel 1986 e nasce da un’idea della Pro Loco “Civitas Citrarii” in onore del patrono di Cetraro: San Benedetto. Originariamente gli otto rioni si sfidavano nell’ultima domenica di luglio, con una serie di competizioni sportive, che vedevano come cornice l’affascinante Piazza del Popolo di Cetraro. Il tutto col fine di vincere la coppa e il titolo di campione dell’anno. La manifestazione, nel 2000, subì però uno stop durato ben 7 anni consecutivi. Fino ad arrivare al 29 Luglio 2007, quando fortunatamente la tradizione dei Giochi dei Rioni ha ripreso vita.

Ma attenzione, l’appuntamento con i Giochi dei Rioni non è solo gare e sport. Il sabato precedente alla giornata finale del torneo, infatti, ogni rione si colora e si esibisce in una sfilata ad hoc. E non è ancora tutto. Perché i rioni si sfidano anche a colpi di prodotti tipici e serate danzanti, con le varie sagre rionali: feste in cui cittadini e turisti possono saggiare le specialità culinarie delle diverse contrade.

Insomma una serie di eventi capaci di coinvolgere i partecipanti sotto ogni aspetto.

L’ultima edizione (2010) dei Giochi dei Rioni è stata vinta dal rione Acquile… e quest’anno? Chi si aggiudicherà la coppa? L’appuntamento è fissato per il 14 agosto… Vinca il migliore!

COMMENTI AL POST
AUTORE DEL POST: Andrea Ricco




Scroll Up