Saranno Gino Paoli e Danilo Rea venerdi 16 agosto ad inaugurare la sesta edizione del Cetraro Jazz Festival nell’ambito del prestigioso circuito regionale del Peperoncino Jazz. Paoli, uno dei cantautori che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana (autore di “Senza fine”, “Sapore di sale”, “La gatta”), si esibirà con Rea, autore di una musica ricca di sorprendenti momenti di improvvisazione e di grande lirismo,  nel concerto “Due come noi che…”, previsto sul porto turistico di Cetraro, struttura portuale tra le più belle e suggestive della Calabria.

Gino-Paoli-e-Danilo-Rea“Dopo il concerto per la legalità tenuto da Stefano Bollani lo scorso anno sui moli della Darsena turistica e il successo dell’edizione 2012 del Cetraro Jazz– ha spiegato il Sindaco Giuseppe Aieta – l’Amministrazione Comunale di Cetraro anche quest’anno ha voluto programmare un calendario di eventi musicali di elevatissimo spessore culturale che con il concerto di Paoli e Rea, sui moderni moli del porto turistico, vedrà esibirsi due straordinari interpreti della musica jazz”.

Il Cetraro Jazz proseguirà inoltre il 23, 24, 25 e 26 agosto nel giardino di Palazzo Del Trono con la consueta quattro giorni che prese il via da una idea dell’indimenticato musicista cetrarese Ermanno Del Trono. “Saranno anche questo anno – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Fabio Angilica – quattro tappe di elevato spessore artistico ad intrattenere gli appassionati di jazz; e lo faremo nella suggestiva sede del Palazzo Del Trono che ad oggi rappresenta il più importante contenitore culturale del comprensorio. Inoltre – sottolinea Angilica – ai concerti abbiamo voluto abbinare la degustazione di vini delle più prestigiose cantine calabresi, proprio per esaltare le eccellenze del nostro territorio, alla luce anche della recente apertura dell’Enoteca “Del Trono” nei locali dell’omonimo Palazzo fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale”.

Gli appuntamenti in calendario, oltre al concerto di Paoli e Rea del 16 agosto sul porto, prevedono l’esibizione del trio Ventura insieme a Giancarlo Cuomo, giorno 23 al Palazzo Del Trono, il concerto dei The Soul Kiss giorno 24, il tributo a Miles Davis il 25 e  sempre nei giardini dello storico edificio cetrarese la chiusura della sesta edizione del Cetraro Jazz con Alfredo Biondo jazz sextet.

manifesto

[Riceviamo e pubblichiamo]