Il gruppo giovanile promuove nuove iniziative politiche.

Alla vigilia del prossimo, di quello che si preannuncia, “roventissimo” Consiglio comunale, il Laboratorio politico Futuro per Cetraro esorta il Sindaco Aieta, ad una vera ed energica azione politica amministrativa senza precedenti.

Futuro-per-Cetraro «Ebbene si – si legge in una nota del Laboratorio politico – sono stati mesi durissimi, lo ricorderemo tutti, per motivi di natura economica, sociale, politica e soprattutto, guardando all’interno della nostra città, anche amministrativa, dove la macchina comunale, per colpa di una incresciosa incisività (o accordo pre-elettorale) e di qualche ingranaggio, apparentemente rodato, ma di fatto un po’ corroso, non ha percorso alcun itinerario entusiasmante. Anzi nell’ultimo periodo siamo stati travolti esclusivamente da pretese promosse dai singoli partiti o esponenti politici, che hanno azzerato, in modo trasversale, qualsiasi sentimento positivo, nei riguardi di tutta l’architettura Istituzionale della città».

«Il Laboratorio, anche questa volta, non per concreta posizione invettiva, ma per puro spirito di appartenenza, per formazione e passione, vuole sollecitare una richiesta, che punta diritto ad una nuova configurazione che faccia interagire a trecentosessanta gradi la città alle attività politiche.
In sintesi, uno strumento permanente, che rappresenti la città, costituita anche dalla società civile a supporto delle Istituzioni. Ci riferiamo, in particolare, alle Commissioni consiliari dove, oggi, sono composte, per Statuto, solo da consiglieri comunali».

Futuro per Cetraro«L’ interrogazione nasce, e quindi l’idea, dal fatto che gli argomenti e le relative complessità, fanno si che il numero ristretto dei componenti delle tre Commissioni, seppur impegnandosi, non potranno mai con effettiva risolutezza concretizzare obbiettivi importanti in tutte le tematiche. Inoltre, esistono casi in cui gli stessi componenti fanno parte di più Commissioni, con mole di lavoro raddoppiata».

«Ecco allora la nostra proposta: allargare le Commissioni comunali alla città, ovvero alle associazioni, comitati di quartieri e forze sociali, partecipando e impegnandosi gratuitamente al raggiungimento nel breve periodo a progetti di idee ed iniziative che concretizzino e ottimizzino risultati autorevoli per la città».

«Quindi, non più il cittadino delegante, ma protagonista delle scelte politiche per il futuro della città. Auspichiamo ad un celere riscontro da parte del Sindaco Aieta, affinché si concretizzi un nuovo percorso politico dove la cosa pubblica diventi un luogo di concertazione strutturato sia delle forze politiche che sociali; altresì la città non può permettersi più di rientrare in un vortice di polemiche e strumentalizzazione, che negli anni non ci ha permesso, realmente, di abbattere i nostri confini territoriali e soprattutto quelli intellettuali».

Di seguito le Commissioni Consiliari del Comune di Cetraro

1^ Commissione Consiliare
Presidente: Fiorella Bernardo
Vice Presidente: Barbara Falbo
Programmazione-Sviluppo Economico-Bilancio-Affari Generali-Affari Istituzionali-Servizi Municipalizzati e in concessione-Economia-LAvoro-Attività Produttive-Commercio e Artigianato-Urbanistica e Edilizia
Componenti: Carmine Quercia, Fabio Spaccarotella, Benedetto Guaglianone

2^ Commissione Consiliare
Presidente : Luigi Mari
Vice Presidente: Franco Pascarelli
Territorio-Infrastrutture-Lavori Pubblici-Edilizia Pubblica e privata-Ambiente-Trasporti-Sport-Spettacolo-Turismo-Istruzione-Tempo Libero-Servizi Sociali-Fondi Europei
Componenti: Stefano La Costa, Tommaso Cesareo, La Face Angelo

Commissione Contributi
Componenti
: Carmine Quercia, Stefano La Costa, Maurizio Iozzi, Giuseppe Cipolla

[riceviamo e pubblichiamo]