AddioMicolFontanaSi è spenta oggi a Roma l’ultima delle tre sorelle della moda.

Micol Fontana era nata nel lontano 1913, a Traversetolo, un paesino in provincia di Parma. Ultima di tre sorelle – prima di lei vi erano Zoe e Giovanna – coltivò la passione per ago e filo fin da quando aveva solo 10 anni, aiutando mamma Amabile a cucire abiti nella sua sartoria.

Presto, però, tutte e tre capirono che per avere successo bisognava rivolgersi a un pubblico ben più ampio e qualificato di quello che poteva offrire il loro paesino. Così, bagagli alla mano, partirono alla volta della Capitale.

Al loro arrivo – forse anche un po’ spaesate dalla nuova vita che le attendeva, ma cariche di entusiasmo – affrontarono tanti sacrifici, prima di divenire le più celebri Sorelle della moda italiana nel mondo.

Iniziarono col realizzare abiti tra le quattro pareti di un appartamento in affitto, lavorando fino a tarda notte per terminare capi d’abbigliamento per amici e conoscenti. Ma, poi, la loro bravura non passò inosservata e presto si fecero apprezzare negli ambienti più raffinati e di classe. Le stoffe utilizzate per i loro abiti diventarono sempre più ornate da lustrini e paiette, come i personaggi famosi che li commissionarono. Tra i loro clienti figurarono: Linda Chiristian, che tra l’altro per il suo matrimonio con l’attore amaricano Tyrone Power, nel 1949, scelse d’indossare un abito realizzato da loro; Ava Garder; Lizt Taylor; I Savoia; Soraya; e tante altre personalità di Hollywood e della Dolce Vita romana.

Così, nel pieno della Seconda guerra mondiale, fondarono il loro atelier, diventando ambasciatrici della moda nel mondo e raggiungendo il picco del loro successo negli anni che vanno dal 1950 al 1970.

In quegli stessi anni, tra l’altro, Micol sposò, in prime nozze, un medico discendente della famiglia Caldiero di Cetraro. Dal matrimonio nacque Maria Paola, prematuramente scomparsa per aver contratto il tifo da acqua non potabile proprio in Calabria. Sta di fatto che Micol soggiornò diverse volte nella dimora dei Caldiero, per trascorrevi le estati e le feste in compagnia dei suoi amici, tra cui, appunto Tyrone Power e Linda Cristian, i genitori di Romina Power.

Un anno e mezzo fa Rai fiction dedicò alle tre sorelle una mini serie, dove al medico cetrarese venne modificato leggermente il cognome. Mentre le scene molto probabilmente riguardanti Cetraro furono girate a Tropea, più conciliante, forse, ai gusti della produzione.

Micol Fontana ci ha lasciato oggi, 12 giugno 2015, alla veneranda età di 101 anni. Ciò che rimane di lei è la sua alta moda, la sua storia meravigliosa e una fondazione a lei dedicata, sorta nel 1994 per aiutare gli stilisti più giovani.

abito fontana

Fontana 7

Fontana 8

Avagardner 32 abiti

Abiti fontana

sorelle fontana 1

Fontana e melba ruffo di Calabria

fontana 2

Fontana

Sorelle fontana 4

Di Denise Grosso

Laureanda in DAMS, indirizzo spettacolo, ha un ottimo bagaglio culturale su tutto ciò che concerne la musica, il teatro, la ripresa, il montaggio televisivo e l’organizzazione di eventi. È stata nell’organizzazione di grandi kermesse di moda come: Moda Movie, Moda Mare, Moda Sotto le stelle. Ha lavorato presso il Centro Audio Visivo dell’Università della Calabria. Si è occupata in passato anche dell’organizzazione della Fiera di San Benedetto Abate.