Cresce l’e-learning, cavalcando l’onda del successo registrato durante i periodi più difficili della pandemia. In realtà si tratta di una modalità che già da tempo ha raccolto i consensi di moltissimi professionisti e altrettanti corsisti, per via dei grandi vantaggi che propone. Permette infatti di seguire qualsiasi tipologia di corso a distanza, come nel caso delle università telematiche, oltre ovviamente ai vari enti e alle aziende che erogano formazione nei campi più disparati. Inoltre, si ha la possibilità di restare comodamente a casa o di seguire da qualsiasi luogo dotato di connessione, così da poter gestire meglio i propri orari e i propri impegni.

Il mercato dell’e-learning e il quadro generale

Gli esperti di settore concordano nel definire il mercato dell’e-learning un settore in fortissima ascesa: stando alle previsioni, infatti, il valore del comparto dovrebbe superare i 24.23 miliardi di dollari entro il 2024. Naturalmente una forte spinta al comparto è stata assicurata durante il periodo della pandemia, dal Covid e dalle varie restrizioni che hanno costretto milioni di persone al confinamento forzato. Per quel che riguarda i vantaggi dell’apprendimento a distanza, è facile immaginarli.

Per prima cosa, l’e-learning rappresenta una delle opzioni più importanti per la preparazione all’attività lavorativa, intesa sia come corsi all’università, sia come prima alternativa all’università stessa. Se si va oltre le facoltà telematiche e le lezioni a distanza, infatti, online si possono trovare alcune opportunità specifiche, come il corso per intraprendere la carriera di sviluppatore web realizzato da Epicode, ad esempio. Questo corso consente agli studenti di appropriarsi di importanti competenze nel campo, e di entrare in contatto con diverse aziende sparse in tutta Italia, impegnate nella ricerca di professionisti formatisi nel settore del digitale, da inserire nel proprio team. Inoltre, come anticipato poco sopra, la formazione in remoto permette allo studente di gestire meglio i propri impegni: si parla ad esempio della vita in famiglia, ma anche degli sport e degli hobby in generale.

Curare la propria presenza online: creare un sito web di successo

Come si può comprendere da quanto detto in precedenza, nonostante la strada da fare sia ancora molta, in quanto gli obiettivi del mondo digital sono da considerare sempre nuovi, attualmente ci si sta muovendo sempre di più verso un modello ibrido di apprendimento. Chi lavora in questo settore, così come le aziende, inizia a necessitare di specifici servizi, a partire da un sito web. Questo è importante che funzioni come un orologio svizzero, per poter presentare un proprio portfolio online e per provare ad attirare potenziali clienti tramite il traffico organico. Sono tanti gli aspetti da curare per realizzare un’ottima immagine digitale di sé: pesa molto la velocità del sito e il rispetto di determinati parametri legati alla user experience (Core Web Vitals), oltre alla classica ottimizzazione SEO riguardante i contenuti testuali e non solo. Non bisogna eccedere con la grafica per non appesantire il sito, e serve preparare prima un calendario editoriale studiato a fondo, e che possa andare a colpire gli intenti di ricerca del proprio target di riferimento. Naturalmente il tema scelto per il sito dovrebbe essere responsive, quindi compatibile con la visualizzazione da mobile.