Press "Enter" to skip to content

Dopo Little Tony, ci lascia anche Franca Rame

Last updated on 25 Febbraio 2017

Dopo Little Tony, ci ha lasciati anche Franca Rame. Attrice nonché moglie di Dario Fò, è morta questa mattina nella sua casa di Porta Romana a Milano, alle 8:50. L’artista – che era già stata colpita da un ictus il 19 aprile dello scorso anno – è deceduta subito dopo che i soccorritori del 118 ne hanno tentato invano la rianimazione.

Aveva 84 anni e nella sua lunga e apprezzata carriera portò in scena spettacoli teatrali in lingua dialettale – soprattutto in milanese – di satira e persino spettacoli legati al mondo dei burattini e delle marionette – a cui rimase sempre profondamente legata, anche a causa del fatto, che proprio a ciò si dedicò per tanto tempo alla famiglia. Sessantottina convinta, si dedicò anche alla politica e all’impegno civile.

Anche nell’aula di Montecitorio, appena resa pubblica la notizia, le è stato tributato un lungo applauso corale.

Antonio Di Pietro, che nel 2006 propose l’attrice come Presidente della Repubblica e che la fece eleggere, ha dichiarato: “Lascia un profondo vuoto. Ho sempre ammirato e apprezzato le straordinarie qualità umane e artistiche di Franca Rame, la sua passione civile e l’impegno instancabile con cui ha portato avanti, innumerevoli battaglie politiche in difesa dei diritti dei cittadini e dei più deboli“.

La ricorda anche il M5S: “E’ stata al nostro fianco – scrive su Facebook Vito Crimi – in tante nostre battaglie civili. Da quella per un Parlamento Pulito senza condannati a quella per una corretta gestione dei rifiuti senza inceneritori e discariche”.

Comments are closed.

2022 - 2023 © SCS Srl