Dopo Little Tony, ci ha lasciati anche Franca Rame. Attrice nonché moglie di Dario Fò, è morta questa mattina nella sua casa di Porta Romana a Milano, alle 8:50. L’artista – che era già stata colpita da un ictus il 19 aprile dello scorso anno – è deceduta subito dopo che i soccorritori del 118 ne hanno tentato invano la rianimazione.
Aveva 84 anni e nella sua lunga e apprezzata carriera portò in scena spettacoli teatrali in lingua dialettale – soprattutto in milanese – di satira e persino spettacoli legati al mondo dei burattini e delle marionette – a cui rimase sempre profondamente legata, anche a causa del fatto, che proprio a ciò si dedicò per tanto tempo alla famiglia. Sessantottina convinta, si dedicò anche alla politica e all’impegno civile.
Anche nell’aula di Montecitorio, appena resa pubblica la notizia, le è stato tributato un lungo applauso corale.
Antonio Di Pietro, che nel 2006 propose l’attrice come Presidente della Repubblica e che la fece eleggere, ha dichiarato: “Lascia un profondo vuoto. Ho sempre ammirato e apprezzato le straordinarie qualità umane e artistiche di Franca Rame, la sua passione civile e l’impegno instancabile con cui ha portato avanti, innumerevoli battaglie politiche in difesa dei diritti dei cittadini e dei più deboli“.
La ricorda anche il M5S: “E’ stata al nostro fianco – scrive su Facebook Vito Crimi – in tante nostre battaglie civili. Da quella per un Parlamento Pulito senza condannati a quella per una corretta gestione dei rifiuti senza inceneritori e discariche”.