Press "Enter" to skip to content

Concorso Musicale Danilo Cipolla: decima edizione

Anche quest’anno, l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale Corrado Alvaro accende i riflettori sul Concorso Musicale Nazionale in memoria di Danilo Cipolla. Organizzato di concerto con il Comune di Cetraro, l’evento prenderà il via il 27 maggio e proseguirà fino al 3 giugno. La manifestazione, ormai giunta alla sua decima edizione, sarà rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado e avrà come obiettivo principale, quello di diffondere e mantenere vivo il linguaggio della musica, da tempo immemore, insito nelle radici culturali calabresi. A seguire, riportiamo la nota diffusa nei giorni scorsi, dal sindaco Giuseppe Aieta e dall’assessore alla Cultura…

Last updated on 25 Febbraio 2017

Anche quest’anno, l’Istituto comprensivo ad indirizzo musicale Corrado Alvaro accende i riflettori sul Concorso Musicale Nazionale in memoria di Danilo Cipolla.

Concorso Musicale Danilo CipollaOrganizzato di concerto con il Comune di Cetraro, l’evento prenderà il via il 27 maggio e proseguirà fino al 3 giugno.

La manifestazione, ormai giunta alla sua decima edizione, sarà rivolta a tutte le scuole secondarie di primo grado e avrà come obiettivo principale, quello di diffondere e mantenere vivo il linguaggio della musica, da tempo immemore, insito nelle radici culturali calabresi.

A seguire, riportiamo la nota diffusa nei giorni scorsi, dal sindaco Giuseppe Aieta e dall’assessore alla Cultura Fabio Angilica.

«Anche quest’anno si rinnova a Cetraro l’atteso appuntamento con il Concorso Nazionale Danilo Cipolla, intitolato alla memoria di un giovane musicista cetrarese e fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali di ampio respiro che si svolgono nella nostra città, da sempre sensibile alla cultura musicale. Nell’anno del decennale, il Comune di Cetraro, attraverso l’Assessorato alla Cultura, ha ritenuto di dover sostenere con maggiore impegno questa importante iniziativa, ideata ed organizzata dall’Istituto Comprensivo Corrado Alvaro, che ha il merito di ospitare nella nostra comunità tanti ragazzi, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che riempiranno con le loro note e il loro entusiasmo le strade e le piazze cittadine.

Ai tradizionali luoghi che ospiteranno le prove del concorso ovvero le sale del Palazzo Del Trono, oggi sede del più importante Museo della civiltà Brettia e dell’archeologia marina con la sua importante collezione cartografica del fondo Losardo, e al Teatro Comunale Filippo Lanza intitolato al più celebre musicista cetrarese, si aggiungono quest’anno i suggestivi spazi del Porto di San Benedetto, salotto urbano della città e approdo di riferimento per i diportisti più esigenti. La moderna darsena turistica, dotata dei più efficienti servizi per la nautica da diporto, sarà infatti il naturale palcoscenico degli eventi più importanti del concorso e allo stesso tempo darà modo ai nostri graditi ospiti di apprezzare lo straordinario patrimonio paesaggistico e naturalistico che la nostra città possiede.

A tutti i ragazzi che partecipano al concorso e ai loro accompagnatori in visita nella nostra città, va il più cordiale benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Cetraro».

***

Vi ricordiamo, inoltre, che la serata conclusiva del Concorso si svolgerà nella suggestiva cornice naturalistica del Porto di Cetraro, che ospiterà il concerto conclusivo Suoniamo Insieme, rivolto agli alunni di ieri e di oggi.

Pubblichiamo di seguito il Programma e il Regolamento.

***

PROGRAMMA

27 maggio

Ore 18.30 – Teatro Comunale – Apertura del 10° concorso musicale con gli Interventi delle Autorità Scolasti che ed Amministrati ve e le manifestazioni “Fatti valere…” riservata a tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale. Musicals: “Grease” e “Hair Spray”

 28 maggio

Ore 18.30 Teatro Comunale – Rappresentazione di “Fiabe in musica” a cura della Scuola primaria di Marinella e San Filippo.

29 maggio

Ore 18.30 Teatro Comunale “Musica e Citt adinanza” alunni Scuola secondaria 1° grado

Ore 15.00 Palazzo Del Trono – Concorso Musicale “Solisti : Pianoforte, Violino, Arpa, Chitarra, Violoncello”

Ore 15.00 Scuola Media – Laboratorio Musicale “G. Grosso” – Concorso Musicale “Solisti : Fiati , Gruppi da Camera”

Ore 15.00 Teatro Comunale – Concorso Musicale “Orchestre”

30 maggio

Ore 18.30 Teatro Comunale – Concerto degli studenti dell’ indirizzo – Musicale della Scuola sec. di 1° grado

Ore 9.00 Palazzo Del Trono – Concorso Musicale “Solisti : Pianoforte, Violino, Arpa, Chitarra, Violoncello”

 Ore 9.00 Scuola Media – Laboratorio Musicale “G. Grosso” – Concorso Musicale “Solisti : Fiati , Gruppi da Camera”

 Ore 15.00 Teatro Comunale – Concorso Musicale “Orchestre”

31 maggio

Ore 9.00 Palazzo Del Trono – Concorso Musicale “Solisti : Pianoforte,Violino, Arpa, Chitarra, Violoncello”

 Ore 9.00 Scuola Media – Laboratorio Musicale “G. Grosso” – Concorso Musicale “Solisti : Fiati , Gruppi da Camera”

 Ore 15.00 Teatro Comunale – Concorso Musicale “Orchestre”

Ore 19.30 – Teatro Comunale – Premiazione dei vincitori della Scuola sec. di 1° grado

1 giugno

Ore 10.00 – Palazzo Del Trono – Concorso Musicale “Canto Lirico”

2 giugno

Ore 9.00 – Teatro Comunale – Concorso Musicale “Canto Leggero”

3 giugno

Ore 9.30 – Teatro Comunale – Concorso Musicale “Cori Polifonici”

Ore 18.30 – Porto di Cetraro – Manifestazione conclusiva con il Laboratorio Musicale “Gabriele Grosso” talenti di ieri e di oggi. Premiazione dei vincitori.

***

REGOLAMENTO

L’Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” di Cetraro, unitamente all’USR  Calabria, all’Amministrazione comunale di Cetraro, all’Amministrazione provinciale di Cosenza ed alla Regione Calabria, organizza la “Decima Edizione Concorso Musicale Nazionale per Giovani Musicisti” intitolato alla memoria di Danilo Cipolla, che si terrà a Cetraro (Cs) dal 27 maggio al 3 giugno 2012.

Il concorso è aperto a:

– alunni delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale;
– ex alunni licenziati dall’a.s. 2009/2010 in poi;
– alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali;
– alunni strumentisti dello stesso istituto scolastico;
– cultori di musica.

Le audizioni delle orchestre si svolgeranno a Cetraro (Cs) dal 28 al 31 maggio 2012 presso il Teatro Comunale “Filippo Lanza”. La premiazione  delle scuole è prevista indicativamente alle 19.00 del 31 maggio e le altre premiazioni sono previste indicativamente alle 17.00 del 3 giugno. Il concorso si concluderà con il concerto finale alle ore 17.00 del 3 giugno. Il calendario dettagliato delle convocazioni sarà comunicato alle scuole e ai partecipanti a partire dal 20 maggio 2012.

Articolo 1 – Al concorso sono ammessi cantanti e strumentisti di cittadinanza italiana. Tutte le spese di viaggio, vitto ed alloggio, sopportate dai concorrenti, per partecipare al concorso sono a loro completo carico.

Articolo 2 – Il concorso si articola in sette sezioni ed ogni sezione si divide in categorie. Le partecipazioni sono subordinate all’iscrizione alla gara ed al versamento di una modesta quota di iscrizione. Dal giorno 20 maggio 2012 in poi, si potrà telefonare alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Cetraro (0982 91081) per conoscere i dettagli delle date e degli orari di esecuzione delle prove delle varie sezioni. Le esecuzioni prevedono brani musicali, a seconda della sezione e della categoria di partecipazione del concorrente.

Le sezioni sono:

1) Solisti
2) Musica da camera
3) Orchestre
4) Formazioni libere
5) Canto Lirico
6) Cori Polifonici
7) Canto Leggero

Articolo 3 – Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’Istituto Comprensivo organizzatore in Via D. Faini, 87022 Cetraro (CS), entro le ore 12,00 del 14 maggio 2012 e dovranno contenere:
– scheda di iscrizione secondo il modello allegato o scaricabile dal sito: www.mediacetraro.cpstirreno.it.
– certificato di frequenza del corso musicale rilasciato dalla scuola media di appartenenza (per i gruppi è sufficiente un certificato cumulativo), solo per i concorrenti delle categorie riservate alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale.
– ricevuta del versamento della quota di iscrizione effettuato tramite bollettino di CCP numero 11497872 intestato a: Istituto Comprensivo “Corrado Alvaro” Cetraro (CS), con causale “Concorso Musicale Danilo Cipolla” .

Articolo 4 – L’ammissione al concorso è subordinata al giudizio insindacabile della direzione artistica. La quota di iscrizione e l’eventuale materiale inviato non verranno restituiti al concorrente che per qualsiasi motivo o impedimento rinunci alla partecipazione al concorso. Il giorno, l’ora, il luogo e l’ordine di esecuzione verrà stabilito dalla direzione artistica in base ad esigenze tecnico organizzative e comunicato attraverso il sito: www.mediacetraro.cpstirreno.it

Articolo 5 – I partecipanti della Sezione 1 Solisti e delle categorie A B C D possono scegliere se presentare un brano solistico o accompagnato al pianoforte, nel qual caso dovranno provvedere autonomamente al pianista accompagnatore. Prima dell’inizio della prova, ogni concorrente dovrà presentare alla giuria un documento di riconoscimento ed una copia dello spartito dei brani musicali presentati.

Articolo 6 – Nella Sezione 2 – Musica da camera – categoria A, riservata alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, è possibile presentare gruppi composti da alunni di diverse classi, nel qual caso il gruppo verrà iscritto nella categoria relativa alla classe frequentata dall’alunno più anziano. Inoltre nella Sezione 3 categoria H potranno concorrere formazioni con solisti, ex alunni licenziati dall’a.s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali. I partecipanti devono provvedere a portare seco tutto il materiale necessario per le proprie esecuzioni (leggii, percussioni, tastiere ecc.). Non è ammessa l’utilizzazione di alcun tipo di base musicale preregistrata.

Articolo 7 – La giuria, la cui nomina è riservata al comitato organizzatore del concorso, sarà composta da musicisti e docenti dei conservatori musi cali e dei corsi ad indirizzo musicale della scuola media italiana. La giuria esprimerà i giudizi mediante votazione con numeri da uno a cento e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare i premi qualora ai candidati partecipanti non venissero riscontrati i requisiti richiesti. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, renderà noti i risultati al termine delle audizioni di ogni sezione. Tutte le prove saranno aperte al pubblico.

Articolo 8 – Tutti i partecipanti al concorso non hanno diritto ad alcuna retribuzione se verranno effettuate riprese fotografiche e/o audiovisive. Per tali riprese si sottintende anche l’eventuale utilizzo del materiale per trasmissioni radiofoniche o incisioni discografiche. Il comitato organizzatore non è, e nemmeno può essere, responsabile di incidenti occasionali a persone o cose né durante il viaggio né per tutta la durata del concorso. Un’ora prima dell’inizio delle prove di concorso ci sarà un incontro dei direttori e presidenti dei gruppi partecipanti con la giuria, la direzione artistica e gli organizzatori. In questa sede verranno esaminate eventuali problematiche inerenti allo svolgimento del concorso.

Articolo 9 – In caso di necessità il comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento informandone subito gli iscritti al concorso. L’iscrizione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle eventuali modifiche apportate dalla direzione artistica. Per ogni eventuale controversia relativa al bando di concorso si ricorrerà all’arbitrato.

1A SEZIONE – Solisti

Riservata alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex alunni licenziati dall’a.s. 2009/2010 in poi e agli alunni della I classe dei Licei coreutici e Musicali.
Cat. A
– I media (per ogni specialità strumentale). Programma a scelta della durata massima di 6 minuti. Quota di iscrizione: € 15,00
Cat. B
– II media (per ogni specialità strumentale). Programma a scelta della durata massima di 7 minuti. Quota di iscrizione: € 15,00
Cat. C
– III media (per ogni specialità strumentale). Programma a scelta della durata massima di 8 minuti. Quota di iscrizione: € 15,00
Cat. C1
– ex alunni licenziati dall’ a. s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali. Programma a scelta della durata massima di 10 minuti. Quota di iscrizione: € 15,00.
Cat. D
– Pianoforte a quattro mani. Riservato alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. D1
– I Media. Programma a scelta della durata massima di 6 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. D2
– II Media. Programma a scelta della durata massima di 7 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. D3
– III Media. Programma a scelta della durata massima di 8 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. D4
– ex alunni licenziati dall’a. s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali. Programma a scelta della durata massima di 8 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.

2A SEZIONE – Musica da camera
Riservata alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex alunni licenziati dall’a. s. 2009/2010 in poi e agli alunni delle I classi dei Licei coreutici e Musicali.
Cat. A
– da due a cinque elementi
Cat. A1
– I media. Programma a scelta della durata massima di 8 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. A2
– II media. Programma a scelta della durata massima di 9 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. A3
– III media. Programma a scelta della durata massima di 10 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. A4
– ex alunni licenziati dall’a.s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali. Programma a scelta della durata massima di 10 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.
Cat. B
– da sei a dodici elementi anche di classi diverse. Programma a scelta della durata massima di 15 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 15,00.

3A SEZIONE – Orchestre
Riservata alle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, agli ex alunni licenziati dall’a.s. 2009/2010 in poi e agli alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali;
Cat. H
– Programma a scelta della durata massima di 25 minuti. Quota di iscrizione: per ogni gruppo € 80,00.

4A SEZIONE – Formazioni libere
Da 13 elementi in poi – gruppi misti da 11 a 20 anni. Programma a scelta della durata massima di 30 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 8,00.

5A SEZIONE – Canto Lirico
La sezione è riservata a cantanti di qualsiasi nazionalità.
Cat. A Voce solista
. Programma: brani a scelta della durata massima di 20 minuti, tratti dalle arie del repertorio operistico. Quota di iscrizione: per ogni componente € 50,00.
Cat. A Duo.
Programma: brani a scelta della durata massima di 20 minuti, tratti dalle arie del repertorio. Quota di iscrizione: per ogni componente € 40,00.

6A SEZIONE – Cori polifonici
Cat. A Voci bianche.
Programma: brani a scelta della durata massima di 15 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 5,00.
Cat. B Cori polifonici
. Programma: brani a scelta della durata massima di 15 minuti. Quota di iscrizione: per ogni componente € 5,00.

7A SEZIONE – Canto leggero
Riservata a cantanti solisti, duo vocale, gruppi vocali, ensemble musicali. I partecipanti devono presentarsi muniti di base musicale su CD in formato Wave o Audio.
Cat. A
(nati tra il 2000 ed il 2002), un brano a scelta.
Cat. B
(nati tra il 1997 ed il 1999), un brano a scelta.
Cat. C
(nati tra il 1993 ed il 1996), un brano a scelta.
Cat. D
(nati prima del 1993), un brano a scelta.
Cat. E
(over 30….), un brano a scelta.
Quota di iscrizione
Cat. A, B : € 5,00.
Cat. C, D : € 20,00.
Cat. E : € 25,00.

CLASSIFICHE E PREMI
Le cifre fra parentesi indicano il punteggio che deve essere raggiunto dal concorrente nelle votazioni della giuria.

1° classificato (95/100) per ogni categoria: coppa ed attestato di merito. Per la sezione solisti sarà assegnato un primo premio per ogni categoria e specialità strumentale.

2° classificato (90/100) per ogni categoria: targa ed attestato di merito. Per la sezione solisti sarà assegnato un secondo premio per ogni categoria e specialità strumentale.

3° classificato (85/100) per ogni categoria: medaglia ed attestato di merito. Per la sezione solisti sarà assegnato un terzo premio per ogni categoria e specialità strumentale.

 

Sezione 1. Solisti delle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, ex alunni licenziati dall’a. s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali
1° premio assoluto (100/100): borsa di studio di euro 100,00 per ogni categoria e per ogni specialità strumentale. Al migliore interprete di tromba classificato col medesimo metodo, sarà assegnato il premio speciale Danilo Cipolla. 1° premio assoluto (100/100) della categoria pianoforte a quattro mani: borsa di studio di euro 100,00 per ogni categoria.

Sezione 2. Musica da camera dei giovani delle scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale, ex alunni licenziati dall’a. s. 2009/2010 in poi e degli alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali
1° premio assoluto (100/100): borsa di studio di euro 100,00 per tutta la sezione e per ogni categoria.

Sezione 3. Orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale e degli ex alunni licenziati dall’a .s. 2009/2010 in poi, alunni I classe dei Licei coreutici e Musicali.
1° premio assoluto (100/100): borsa di studio di euro 250,00.

Sezione 4. Formazioni libere
1 premio assoluto (100/100): borsa di studio di euro 250,00.

Sezione 5. Canto Lirico
1° premio assoluto: euro 500,00 per entrambe le categorie.

Sezione 6. Cori polifonici
1° premio assoluto: euro 300,00 per entrambe le categorie.

Sezione 7 Canto leggero
1° premio assoluto: euro 100,00 per ogni categoria.

DOWNLOAD PROGRAMMADOWNLOAD REGOLAMENTO

Comments are closed.