Cetraro In Rete • CiRNews.it

L’informazione che mancava

Come creare un fotolibro online

- Editoriale

Noi abbiamo creato un fotolibro dedicato a Cetraro, con le foto che trovate nel blog. E voi? Ne avete mai realizzato uno? Ecco come fare…

Facebook

TECNOLOGIA – Siamo al 17 dicembre. E il Natale è davvero alle porte. La corsa ai regali è iniziata ormai da un bel pezzo e, anzi, tra poco franerà nel solito tram tram quotidiano.

Ma si sa: l’occasione per far felice un amico, o magari un amato parente, non è la sola festa di Santa Claus. Ogni giorno è quello buono! Ogni mattina, anche quando il caos del lavoro ci travolge in pieno e il tempo di girare per negozi a caccia di doni scarseggia come non mai. Per fortuna, infatti, durante quei giorni ci viene incontro un altro “Babbo Natale”, un “Babbo Natale” diverso, che è sempre disponibile e non vive in Lapponia, ma in ogni PC, smartphone e tablet connesso a Internet. È la tecnologia, il Web, l’universo digitale che ci offre infinte opportunità, come appunto quella di comprare qualsiasi cosa e farcela recapitare a domicilio con pochi clic del mouse.

Ed è appunto di una di queste che voglio parlarvi oggi: di un tipo di regalo particolare (gradito sia a Natale che durante tutto il resto dell’anno), il fotolibro. Cos’è un fotolibro? Semplice: un collage di foto che ognuno di noi può realizzare da sé, scegliendo direttamente dal suo device le immagini che preferisce tra quelle salvate, selezionando la copertina, impostando lo sfondo che predilige e così via… Il risultato sarà un insieme di ricordi racchiusi in un magico album fotografico.

Ma procediamo per gradi e vediamo come comporre un fotolibro.

 

Un fotolibro online

Girando sul Web ci si può imbattere in diversi servizi online che offrono l’opportunità di realizzare un proprio fotolibro. Anche se io ho scelto CEWE, un’azienda leader nelle stampe online che consente di realizzare fotolibri e altri fotoregali con un servizio davvero ben fatto. Vediamo come si utilizza.

Prima, la registrazione
Il primo passo è naturalmente quello di collegarsi al sito ufficiale (https://www.cewe.it/) e creare gratuitamente un proprio account, cliccando sul link, posto in alto a destra, Account e poi Registrati. I dati richiesti sono i soliti: nome, cognome, indirizzo mail ecc.

Il servizio di CEWE

Effettuata la registrazione, non rimane che fare l’accesso e scaricare l’app per Android o iOS e il software gratuito in base al proprio sistema operativo, scegliere il prodotto da personalizzare che si intende creare: cover per smartphone, biglietti d’auguri, stampe ecc. ecc.

Lavorare con gli sfondi

Il processo di realizzazione di un fotolibro è semplice e veloce e non richiede particolari accorgimenti. Tuttavia, sul sito sono disponibili vari tutorial video che guidano l’utente. Come il seguente, che spiega come lavorare con gli sfondi.

Anche i formati selezionabili sono tanti: Panoramico, Grande, Quadrato, Mini, Piccolo… Noi di CiRNews.it abbiamo selezionato quello Panoramico. E ora non ci resta che aspettare qualche giorno.

Buon Natale!

COMMENTI AL POST
AUTORE DEL POST: Francesco Forestiero




Scroll Up