Il Rag. Pasquale Avolio, come coordinatore del Circolo API di Cetraro Marina, esprime il suo commento in merito alla nota, di qualche giorno fa, del Presidente del Consiglio del Comune di Cetraro, Beniamino Iacovo. Nota, pubblicata su Il Quotidiano e riportata anche dal nostro sito martedì 3 aprile con il titolo Bilancio di previsione: riflessioni e buoni auspici.

Cetraro Circolo APINella nota, pubblicata anche su Facebook, dopo aver riassunto l’analisi di Iacovo, i membri del circolo API scrivono un commento in cui si dicono “d’accordo e ne confermano il contenuto”. Ma si dichiarano anche “preoccupati che tali posizioni espresse da un autorevole membro della maggioranza possano creare una crisi al buio, che non auspichiamo in questo particolare periodo”.

Ecco la nota rilasciata dal Circolo.

«Nell’articolo apparso su Il Quotidiano di oggi c.m., dal titolo “Bilancio dell’Ente, Iacovo sul documento contabile” il presidente del Consiglio del Comune di Cetraro, Beniamino Iacovo, esprime perplessità e critiche intervenendo con una lunga nota sul bilancio di previsione 2012.

Il Presidente Iacovo, dice che come ogni anno l’amministrazione comunale di Cetraro si prepara a predisporre il bilancio di previsione. In merito il presidente del Consiglio esprime, a due anni dalle elezioni amministrative, profondo disappunto e rammarico per il fatto che la maggioranza di governo non sia riuscita ad anticipare, come più volte auspicato, l’approvazione.

La tardiva approvazione, a mio parere, continua Iacovo, è foriera di gravi conseguenze; intanto si obbliga l’ente ad operare in dodicesimi, ovvero a spendere la dodicesima parte di quanto speso nell’anno precedente, con ripercussioni sui bisogni della gente, che non si riescono a soddisfare con tempestività e con la logica conseguenza che i disservizi diventano talmente generalizzati e diffusi che è quasi impossibile effettuare interventi che non siano meri palliativi, nemmeno lontanamente risolvibili. In particolare ha, quindi, aggiunto Iacovo, sin dalla scorsa estate, sono diventati oltremodo evidenti i limiti del servizio idrico, quasi inesistente, almeno relativamente ad alcune zone della città, nelle quali intere famiglie sono state lasciate, anche nei giorni addietro e a tutt’oggi, senza acqua per diversi giorni. Io ritengo pertanto, afferma Iacovo, che il Comune di Cetraro debba impegnarsi a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinchè sia sempre in linea con le esigenze e le aspettative della gente. Per fare ciò, sarebbe auspicabile l’approvazione di una “CARTA GENERALE DEI SERVIZI”. Ha poi spiegato lo scopo di essa.

In ultimo – ha sottolineato Il Presidente Iacovo, in merito all’IMU, qualche brevissima riflessione. In merito il Presidente auspica (quindi invita) che per tale imposta venga applicata per i cetraresi l’aliquota minima (2%) prevista dalla legge: ciò è necessario al fine di evitare che i contribuenti siano ulteriormente impoveriti dopo gli aumenti generalizzati disposti dal Governo nazionale. Auspica (invito!!), inoltre, che i proventi dell’IMU vengano in gran parte investiti in un vero “Piano Strada”, ossia nell’ammodernamento dell’intero sistema viario e in particolare, quello delle contrade, che, appare oltremodo insufficiente, inadeguato e foriero di pericoli per quanti lo utilizzano, il che procura gravi danni a cose e persone con ripercussioni negative per le casse dell’Ente, che deve farsi carico del risarcimento dei danni.

NOTA DI COMMENTO
L’analisi fatta dal Presidente del Consiglio, Beniamino Iacovo, quasi integralmente riportata sopra, membro importante dell’attuale maggioranza di Cetraro, a noi del Circolo API di Cetraro Marina, ci trova d’accordo e ne confermiamo il contenuto. Il riferimento alla tardiva approvazione del bilancio di previsione e delle negative conseguenze sul modus operande dell’Ente, sono cosa certa. I disservizi denunciati dal presidente del Consiglio, sono sotto gli occhi di tutti; noi dell’API li abbiamo denunciati in più occasioni. Per quanto riguarda l’applicazione dell’aliquota minima sull’IMU, giorni fa anche noi abbiamo fatto un simile appello, portando ad esempio quanto deliberato dal Sindaco di Acquaformosa Sig. Mannoccio.

Noi del circolo API di Cetraro Marina, confermiamo in toto le critiche mosse dal Presidente del Consiglio Iacovo, ma siamo preoccupati che tali posizioni espresse da un autorevole membro della maggioranza possano creare una crisi al buio, che non auspichiamo in questo particolare periodo. L’amministrazione ha in cantiere molte opere importanti da portare a termine, soprattutto opere in esecuzione. Citiamo: -portare a termine i due tratti di lungomare;-approvare l’importante strumento edilizio, il PSC;- Appalto dei lavori della ristrutturazione del Borgo S. Marco; -completare i lavori della rete fognante e nuovo depuratore per poterla mettere in funzione almeno prima dell’estate 2012; Completare la differenziata.

Noi dell’API, non ci auguriamo una crisi al buio, ma speriamo in una nuova ripresa dell’attività amministrativa, che dovrà, sempre a nostro modesto avviso, completare le opere già progettate e finanziate.

Esprimiamo un forte augurio di buon lavoro».