Il Sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta rassicura i fedeli circa la volontà di costruire una nuova chiesa.

Come molti sanno, circa un anno fa, la Chiesa di San Marco del borgo di Cetraro è stata dichiarata inagibile con un’ordinanza dell’Amministrazione comunale. Soprattutto negli ultimi mesi, i fedeli e gli abitanti della zona hanno fatto sentire la loro voce, dicendosi stanchi di aspettare. Tra i più attivi sul problema, il Rag. Pasquale Avolio, coordinatore del Circolo API di Cetraro Marina, e Mirko Spano’, esponente di Autonomia e Diritti.

Dall’ordinanza, col passare dei giorni, tra i cittadini si è diffuso un certo malumore e sono cominciate a circolare anche notizie poco veritiere. La tensione è cresciuta e, al caso, si sono interessate anche le televisioni locali.

La trasmissione Buongiorno Regione di Rai Tre ha dedicato un servizio all’argomento, titolandolo “Il paese senza campane“. Potete visionarlo qui: Chiesa di San Marco: il servizio di Rai Tre.

Dopo la messa in onda, anche il Vescovo della Diocesi di San Marco-Scalea, Mons. Bonanno, è intervento sulla vicenda, rilasciando una nota in cui ha chiesto ai fedeli di avere pazienza e di saper attendere, visto che i tempi della burocrazia sono spesso lunghi. Ed ha fatto presente che «…c’è stato da subito un interessamento presso l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, con l’assicurazione ricevuta di poter disporre di un fondo finalizzato alla costruzione di un nuovo complesso parrocchiale». A questo indirizzo trovate la nota del Vescovo: Chiesa di San Marco: il fondo per la parrocchia.

Il sindaco Aieta, subito dopo, ha ringraziato il Vescovo per aver fatto chiarezza.

L’ultimo tassello della vicenda è un altro servizio televisivo sull’argomento. Questa volta di Rete3Digiesse. Il Sindaco ha confermato la volontà di risolvere il problema, costruendo una nuova chiesa. Tuttavia, alcuni cittadini – tra cui anche il Rag. Avolio – hanno ribadito di essere stanchi di aspettare e desiderosi di riavere la loro chiesa.

Ecco il servizio.