“Rendo noto che in data 18 ottobre 2018 la Sovintendenza di Cosenza ha dato seguito alla mia richiesta di intervento per la salvaguardia della chiesetta dell’Addolorata di Cetraro sita presso la Porta di Mare, inviando una lettera mail certificata (PEC) al Sindaco Angelo Aita che accludo.

Il Sindaco è stato “invitato a porre in atto tutti gli interventi necessari, con immediata urgenza, al fine di garantire la conservazione dei beni culturali di loro appartenenza”.

Ulteriori notizie in merito all’esito della iniziativa della Sovrintendenza di Cosenza e di risoluzione della Amministrazione comunale saranno rese pubbliche quando mi perverranno. Preciso che – da parte del Sindaco e tramite l’architetto Sergio Foresta – ho avuto conferma che il recupero della chiesetta avverrà contestualmente all’acquisizione dei fondi del Bando dei Borghi Antichi, richiesti e destinati precipuamente alla valorizzazione dell’identità dei centri storici.

I proventi rivenienti dalle donazioni delle opere dei benemeriti artisti saranno utilizzate per l’arredo della Chiesetta qualora il recupero fosse realizzato come qui “pensato”.

 

Raffaele Zenardi
Fondatore e amministratore del gruppo
Salvaguardiamo la chisijella della ‘Nzilica di Mare di Cetraro