Cetraro In Rete

L'informazione che mancava

Cetraro, realizzata la prima abitazione ad alta efficienza energetica

- Costume e società

Il progetto, fortemente legato al “consumo responsabile”, è già considerato da molti esperti un modello di innovazione

Facebook

Pubbliredazionale ♦ Cetraro (CS) – Basato su una forte correlazione tra impianti da installare e involucro edilizio, il progetto è stato strutturato, sin dalla sua concezione, per il più completo comfort familiare, senza rinunciare all’abbattimento dei consumi e, al tempo stesso, all’ottenimento di elevate prestazioni. È stato concepito, in altre parole, predisponendo una tipologia d’impianto di riscaldamento in stretta correlazione con l’isolamento dell’intera struttura.

Gli impianti realizzati sono stati progettati tenendo conto della zona climatica e ponendo particolare attenzione alla cosiddetta trasmittanza termica dei componenti. Ovvero alla tendenza di un elemento allo scambio di energia. Senza scendere troppo in dettagli: alla quantità di calore che passa attraverso un metro quadrato di una superficie in un’ora quando la differenza di temperatura dell’aria aderente alle due facce della parete è pari a un Kelvin.



Il lavoro – portato a termine da Coadì Srl, impresa con sede a Cetraro e specializzata nell’efficienza energetica – ha visto, tra l’altro, anche l’installazione di un impianto radiante a pavimento. Un sistema che permette il riscaldamento degli ambienti tramite l’irraggiamento della superficie, e propaga il calore in modo più uniforme.


«L’abitazione ad alta efficienza energetica nel suo complesso – ha spiegato Marco Adiutori, titolare di Coadì, che si è occupato della realizzazione del progetto – consentirà ai proprietari di ridurre sensibilmente gli sprechi, tenendo accuratamente sotto controllo la quantità di energia consumata e ottimizzando l’utilizzo delle fonti energetiche non rinnovabili».

«È un tema, quello dell’efficientamento energetico – commenta l’Ing. Francesco Tripicchio, che si è occupato in prima persona del progetto – che ha reso i committenti sempre più attenti e sensibili nei confronti delle soluzioni abitative capaci di ridurre consumi ed emissioni, rispettando l’ambiente. L’unità abitativa oggetto di intervento vuole essere un esempio di edilizia sostenibile, pertanto anche nella scelta dei materiali, si è fatto riferimento all’uso di componenti che diano garanzia di un alto grado d’isolamento termico, e che permettano un minor impatto ambientale nel corso del loro ciclo produttivo».

 

 

 

Coadì Srl è formata da un team di professionisti e figure tecniche che si integrano con l’obiettivo di offrire servizi di qualità in tutti i settori integrati dell’Ingegneria Civile-Ambientale. Progetta e realizza interventi edilizi e impiantistici, pubblici e privati, ponendo un’attenzione particolare al risparmio energetico, suggerendo l’adozione di tecnologie innovative che garantiscono un basso impatto ambientale aumentandone le prestazioni energetiche degli edifici.

www.coadi.it
info@coadi.it – 0982/644407

Via Libertà, II traversa, 5, Cetraro (CS)

COMMENTI AL POST
AUTORE DEL POST: Partner Adv




Scroll Up